Un sondaggio commissionato da Flipkart – probabilmente la più grande catena che si occupa di commerciare elettronica di consumo in India – potrebbe aver dato un ulteriore impulso alla diffusione del notch.

Non che alle case produttrici servano indicazioni sulle preferenze dei consumatori – immaginiamo che le abbiano e la particolare strategia adottata da Nokia su 5.1 Plus è solo una piccola dimostrazione – , ma non abbondano per noi “comuni mortali” le indicazioni sul sentir comune in merito ad alcune delle caratteristiche che possiamo odiare o amare.

Il sondaggio è stato differenziato per età, quindi su cosa pensa la generazione dei Millennials, cioè gli utenti dai 18 ai 30 anni, e cosa la Gen X, cioè quella che va dai 30 ai 45 anni. Il notch, in India, mette d’accordo tutti, più e meno giovani. Piace più ai primi, ma in genere piace, e pure tanto. Stessa sorte per le prestazioni, a cui guardano con attenzione entrambe le categorie.

Le prime differenze di vedute appaiono quando si entrano in gioco la capacità fotografica e l’autonomia. I giovani preferiscono più degli adulti avere un telefono che faccia buone foto, mentre questi ultimi preferiscono un dispositivo con una buona autonomia. Per quanto riguarda le colorazioni, il nero è il più scelto dagli intervistati con il 51% delle preferenze mentre il blu ne conquista la metà. Non sfigura neanche il rosso, che si distingue dalle altre tonalità risultando preferito dal 10%.