Ormai da tanti anni lo staff di DxOMark è ritenuto da appassionati e addetti ai lavori uno dei principali punti di riferimento per valutare la bontà del comparto fotografico di uno smartphone.

Tuttavia, dato che i tanti produttori continuano a sforzarsi di implementare nuove feature nei propri smartphone, i test di DxOMark hanno iniziato a trascurare alcune “chicche” software che gli utenti invece amano.

Proprio per tale ragione, lo staff di DxOMark ha annunciato di avere “aggiornato” il proprio test (il cui schema è stato realizzato nel lontano 2012), così da poter prendere in considerazione i nuovi “effetti speciali” studiati dai tanti produttori di smartphone.

In particolare, il nuovo test di DxOMark si sofferma su tre nuove feature: lo zoom, l’effetto bokeh e le prestazioni in condizioni di luce difficili.

Tra le altre novità del test di DxOMark troviamo la velocità di scatto, l’effetto mosso, maggiore attenzione per il supporto HDR, la stabilizzazione nei video e l’adattamento alle modifiche della luminosità ambientale.

Per consentire agli utenti di capire meglio come funziona il nuovo test, il team della Webzine proverà nuovamente alcuni degli smartphone più popolari.

In attesa che arrivino i risultati di Samsung Galaxy Note 8 e iPhone X.