Droplet Computing ha presentato ieri una nuova soluzione, chiamata Droplet Universal Container, dedicata al momento alle grandi aziende ma che molto presto sarà disponibile anche per gli utenti privati. Il principio di funzionamento è semplice e allo stesso affascinante, visto che permette di eseguire un’applicazione su qualunque piattaforma, senza bisogno di emulatori o macchine virtuali.

Potrete ad esempio utilizzare Excel sul vostro smartphone, non la versione limitata disponibile per Android ma la stessa versione che utilizzate sul desktop, senza alcuna differenza. Un programma nato per Windows, ad esempio, può essere utilizzata su un Mac o un Chromebook, senza alcuna differenza.

La soluzione di Droplet Computing utilizza WebAssembly per ricompilare l’applicazione e inserirla in uno speciale contenitore che può essere aperto in qualsiasi browser web. Non è necessaria una connessione a Internet e non ci saranno differenti visualizzazioni a seconda del browser o del sistema operativo utilizzato.

Droplet Universal Container è basato sul progetto open source WINE, che recentemente ha permesso di utilizzare applicazioni Windows sui Chromebook e sui dispositivi dotati di Android e sta stringendo alcuni accordi con CodeWeavers, che ha fornito la tecnologia a WINE. Per ricevere maggiori informazioni sulla versione dedicata agli utenti privati potete visitare questo indirizzo e lasciare i vostri dati per essere ricontattati dallo sviluppatore.