Dropbox raddoppia lo spazio a disposizione dei clienti con piano “Plus”, aumenta quello delle offerte “Professional” e “Business”, integra nuove funzionalità e ritocca leggermente verso l’alto alcuni prezzi. Andiamo a scoprire tutto nel dettaglio.

Il piano “Plus” mette ora a disposizione 2 TB anziché 1 TB e integra le funzioni Smart Sync (per il salvataggio di file non utilizzati nel cloud) e Rewind (per il recupero di versioni precedenti): questi miglioramenti hanno però un prezzo, perché il costo dell’abbonamento mensile sale di 2 euro e passa a 11,99 euro, mentre quello annuale arriva a 119,88 euro.

L’offerta “Professional” di Dropbox, che include tutte le funzioni del piano “Plus”, aumenta anch’essa lo spazio disponibile a 3 TB e accoglie la nuova funzione “Filigrana documento”. Cambiamenti infine anche per i piani “Business“, che vedono aumentare lo spazio da 3 a 5 TB e un ampliamento della funzione di recupero di file e account (da 120 a 180 giorni).

Il rincaro dei prezzi del piano “Plus” è già attivo, ma solo per i nuovi clienti Dropbox: quelli che hanno già acquistato in precedenza avranno a disposizione i nuovi vantaggi senza ulteriori spese fino alla scadenza dell’abbonamento. L’aumento potrebbe “agevolare” il servizio Google One, che come abbiamo visto offre 2 TB a 9,99 euro al mese (o 99,99 euro all’anno).

Utilizzate Dropbox o magari qualche altro servizio di file hosting via cloud a pagamento? O vi accontentate dei piani gratuiti e della memoria interna dei vostri dispositivi?