Il comparto audio di uno smartphone non è certamente per tutti gli utenti la prima e più importante caratteristica di un dispositivo; nonostante questo, molti produttori hanno speso energie nel realizzare smartphone con comparti audio curati e prestanti (vedi ad esempio i passati HTC, oppure il nuovo LG V30). Nel futuro due grossi nomi collaboreranno per permettere un salto in avanti nell’audio per smartphone e altri prodotti smart: parliamo di Dirac Research e AAC Technologies.

Dirac Research rappresenta una nota compagnia che si occupa di tecnologie audio, incentrata nel realizzare soluzioni audio dedicate al mondo mobile; AAC Technologies è specializzata sopratutto in componenti, ed è a tutti gli effetti un grosso produttore di micro speaker.

Le due aziende stanno collaborando per realizzare nuovi prodotti che permettano di apprezzare una nuova esperienza di ascolto nel mondo dei prodotti tecnologici, che siano questi smartphone, smart speaker o altro; la presentazione della prima serie di prototipi avverrà al CES 2018.

I dispositivi presenti al CES 2018 saranno in particolare uno smartphone, uno smart speaker, un headset dedicato alla realtà virtuale e un altoparlante super sottile dedicato all’automotive. Stando a quanto riportato, questi prototipi dovrebbero mostrare un’impressionante incremento delle performance rispetto ai prodotti oggi sul mercato.

Se per lo smartphone e gli altri dispositivi non sono stati diffusi dettagli, per quanto riguarda il visore per la realtà aumentata questo dovrebbe integrare il nuovo sistema realizzato da Dirac e AAC Technologies al di sopra delle orecchie, garantendo quindi un’immersività totale grazie a tecnologie descritte come “processo avanzato dell’audio” e “micro speaker array ad alte prestazioni”; inoltre, secondo quanto riportato, il visore dovrebbe usufruire dei nuovi Super Linear Speaker di AAC Technologies.

Non resta che attendere ancora qualche giorno fino all’apertura del CES 2018 per vedere i frutti di questa collaborazione.