Siamo dipendenti dalla tecnologia? La risposta in diversi casi è positiva e sembra che in Italia, secondo una ricerca svolta da Gfk, siano i 30enni a essere maggiormente affetti dalla “cyber-dipendenza”.

La ricerca in questione è stata svolta in 17 Paesi e ha coinvolto più di 22 mila persone dai 15 anni in su: coloro che trovano maggiori difficoltà a staccarsi dai display di smartphone, tablet, PC e TV sembrano essere i cinesi (43%), i brasiliani (42%) e gli argentini (40%), che occupano le prime tre posizioni di questa particolare classifica.

A livello globale circa un terzo degli intervistati ha ammesso di avere qualche difficoltà di questo tipo (34%), mentre in Italia rimaniamo su livelli un po’ più bassi, raggiungendo il 29%; sempre in Italia il 20% ha dichiarato di non avere alcun problema, ma non troviamo particolari differenze tra uomini e donne (contrariamente a quanto asserito da una diversa ricerca non legata al Bel Paese).

Break-from-technology Total Web-RGB GfK-Infographic

Analizzando i dati per fasce d’età possiamo fare invece qualche interessante constatazione: in Italia i più colpiti dalla dipendenza sono, seppur di poco, i 30enni (37%), seguiti a ruota dagli adolescenti (35%); a seguire i 40enni (34%), che quasi sorprendentemente superano gli appartenenti alla fascia 20-29 anni (32%). Gli over 60 sono quelli con meno problemi, sia in Italia sia a livello globale, con “appena” il 18%.

Break-from-technology Countries Web-RGB GfK-Infographic

Simile analisi è stata effettuata basandosi sul reddito: fanno più fatica a lasciare a distanza smartphone e altri dispositivi le persone con reddito medio-alto (32%) e basso (31%), mentre la fascia ad alto reddito pare passarsela leggermente meglio (27%).

Sempre più persone fanno dunque fatica a staccare lo sguardo dagli schermi, anche se troviamo significative differenze di comportamento da Paese a Paese, come potete vedere nell’infografica qui sopra. E voi? Siete dipendenti dalla tecnologia? Siete preoccupati da questo fenomeno? Fateci sapere la vostra nel solito box dei commenti.

Vai a: soffriamo di dipendenza da smartphone? I risultati di uno studio universitario