Sulle orme tracciate da sistemi come il Samsung DeX o la funzione “Proiezione” di Huawei Mate 10 Pro, anche Dell si mostra decisamente interessata a integrare l’esperienza PC con il mondo portatile degli smartphone. Per questa ragione, al CES 2018 fra i vari portatili presentati dall’azienda statunitense trova spazio anche la nuova suite Dell Mobile Connect.

Interfacciabile sia con Android, sia con iOS, la soluzione di Dell consente agli utenti di avvicinare i due mondi in una maniera interessante. Stabilita la connessione, grazie alla suite Dell Mobile Connect è possibile ricevere sui PC vari tipi di notifiche: chiamate, messaggi WhatsApp, SMS e quant’altro. Se ciò non bastasse l’interazione diretta fra i dispositivi consente all’utente, fra le altre cose, di accedere alle app installate sul proprio smartphone tramite il display del computer.

A differenza di Samsung DeX, connettere lo smartphone al proprio Dell è ancora più semplice. Non è necessaria nessuna basetta et similia: la connessione si può stabilire difatti via Bluetooth (4.0 o superiori), o via Wi-Fi Direct. Tale associazione point to point, stando a quanto riporta Dell, garantisce in ogni caso alti livelli di sicurezza per i dati sensibili dell’utente.

In quanto ai requisiti necessari, sebbene l’azienda sostenga che Dell Mobile Connect funzioni sugli smartphone Android aggiornati a Lollipop e seguenti, ricorda altresì sulla sua pagina web ufficiale quanto segue: “There is no guarantee that this app will run on all Android devices”.

A ogni modo, la suite risulta essere preinstallata sulle seguenti serie lanciate a partire da gennaio 2018: XPS, Inspiron, Vostro e Alienware. Non ci sono per ora indicazioni riguardo alla possibilità di utilizzare Dell Mobile Connect sui PC Dell prodotti precedentemente.