L’Italia migliora leggermente nella velocità di connessione a Internet, ma non abbastanza per scrollarsi di dosso le ultime posizioni dei Paesi dell’area EMEA (Europe, Middle East e Asia). Vediamo i dati di Akamai relativi al primo trimestre 2017.

La società, tra i più noti distributori di contenuti online, ha infatti rilasciato i dati sulle velocità medie di connessione fissa e mobile dei Paesi facenti parte di quell’area e non solo. La velocità, in quelle fisse, è aumentata di 0,5 megabit al secondo rispetto all’ultimo report del quarto trimestre 2016, toccando i 9,2 megabit al secondo: tale incremento corrisponde al 6,2% (13% rispetto al primo trimestre dello scorso anno), ma non è sufficiente a migliorare la posizione dell’Italia in classifica, anzi: nella classifica EMEA rimaniamo al 28° posto, ma a livello globale scendiamo addirittura al 61°.

Miglioramenti più consistenti arrivano nelle velocità di picco medie, che salgono del 40% rispetto al primo trimestre 2016, toccando quota 51 megabit al secondo; ciononostante il Bel Paese resta molto indietro, precisamente al 74° posto. Non ci sono grandi progressi per quanto riguarda la banda larga (connessioni di almeno 4 megabit al secondo), che rimane solo al 79% di diffusione (29° posto EMEA e 65° a livello globale), mentre per quella ultralarga (sopra i 10 megabit al secondo) troviamo un incremento dell’11% rispetto al Q4 2016; quest’ultima raggiunge solo il 26% degli utenti italiani, contro ad esempio il 75% di quelli svizzeri: non una buon risultato dunque.

Passando alla rete mobile (di cui abbiamo parlato ieri limitatamente al 4G), secondo i dati Akamai gli utenti italiani possono contare su una velocità media di 12,4 megabit al secondo, non ai livelli di altri Paesi dell’area EMEA come Gran Bretagna e Germania, che raggiungono rispettivamente i 26 e i 24,1 megabit al secondo.

L’Italia è dunque ancora indietro sotto questi punti di vista rispetto a molti dei Paesi europei e non solo. Voi vi trovate bene con la velocità della vostra connessione mobile e fissa?

Vai a: migliori offerte telefoniche