Manca ancora poco più di una settimana alla presentazione di Samsung Galaxy S9Samsung Galaxy S9 Plus e un mese esatto alla sua commercializzazione, almeno secondo quanto riportano i rumor più recenti, eppure in Corea del Sud è già possibile acquistare uno dei due top di gamma a 98.000 won, circa 74 euro al cambio attuale.

A prima vista la confezione di vendita potrebbe sembrare originale, con il logo Samsung, la scritta Galaxy S9+ che sembra realizzata in maniera curata e il sigillo di garanzia, anche se già qui i più attenti avranno già subodorato l’inghippo. Perché mettere un sigillo dove non può essere infranto?

Una volta aperta la confezione di vendita i dubbi si dissolvono come neve al sole, vista la qualità del sacchetto di plastica che contiene il presunto Samsung Galaxy S9 Plus. Gli accessori possono essere scambiati per originali, ma non è difficile realizzare accessori falsi a bassissimi costi dall’aspetto credibile.

Anche da spento il falso Samsung Galaxy S9 Plus (a questo punto avrete capito che si tratta di un semplice clone) si rivela subito per quello che è: spessore superiore all’originale, cornici visibilmente grandi, adesivo sul display davvero economico e mal realizzato. Il logo e le finiture sono abbastanza credibili, ma il castello di finzioni crolla una volta acceso.

Il tema utilizzato è realizzato abbastanza bene, ma già aprendo la fotocamera si nota una lentezza imbarazzante, tipica degli smartphone cinesi molto economici. Per sottolineare la cosa, nel video che presenta il presunto Samsung Galaxy S9 Plus, che trovate qui sotto, viene confrontato il clone con un originale, e le differenze sono evidenti anche a un occhio inesperto.

Difficile trovare un senso a un clone di questo tipo, visto che potrete ingannare qualche utente inesperto, che con ogni probabilità non capirà il reale valore di Galaxy S9  ma non certamente i vostri amici più esperti, che sentiranno la puzza di falso anche a schermo spento. Ma se volete fare uno scherzo a qualcuno, potrebbe essere un’idea interessante e nemmeno troppo costosa.