Sempre più spesso i datori di lavoro cercano informazioni sui dipendenti o sui candidati avvalendosi dei loro profili sui social network. In questo modo sono in grado di farsi un’idea del modo di comportarsi di possibili o attuali collaboratori.

Anche se la cosa può sembrare fastidiosa, in quanto la vita privata dovrebbe rimanere distinta dall’ambito lavorativo, la pratica è sempre più frequente e non sono in molti a poter contare su un passato immacolato nei social network.

A volte potreste esservi lasciati andare a qualche sfogo sul capo ufficio, su un collega di lavoro particolarmente fastidioso o semplicemente avere messo foto imbarazzanti scattate quando non eravate nel pieno possesso delle vostre capacità intellettive.

La soluzione è venuta in mente a Ethan Czahor, assunto nello staff dell’ex governatore della Florida Jeff Bush e licenziato dopo due soli giorni per alcuni post sessisti e omofobi apparsi in passato. Si trattava in realtà di alcuni scketch che il ragazzo pubblicava sul proprio blog, avendo studiato improvvisazione teatrale.

Dispiaciuto per l’errore che gli è costato una importante carriera ha deciso di creare Clear, un’app in grado di ripulire il vostro passato sui social network. L’applicazione, ancora in fase sperimentale su iPad e iPhone, cercherà delle parole specifiche nei vostri post passati permettendovi di rimuovere quelle che riterrete troppo compromettenti.

Lo sviluppatore afferma che a breve dovrebbe implementarla anche su altre piattaforme, quindi aspettiamoci di poter ricostruire la nostra “verginità” digitale anche attraverso i nostri dispositivi con il robottino verde.

Via