Mentre l’economia globale si interroga sui metodi da seguire per uscire dalla crisi che l’attanaglia e l’industria degli smartphone sta affrontando un importante rallentamento, c’è un settore che sembra non conoscere crisi Si tratta dell’industria dei videogiochi che secondo la società di ricerche di mercato Newzoo si appresta a raggiungere i 100 miliardi di dollari nel 2016. Si tratta di un valore superiore del 8,4% rispetto allo scorso anno e, come confermato anche da App Annie in una simile analisi, il traino principale arriva dal mobile gaming che per la prima volta nella storia è destinato a superare quello di PC e console.

Il motore di traino di questa crescita e soprattutto del sorpasso del mobile gaming è senza dubbio la Cina, che da sola raggiunge i 10 miliardi di dollari nel solo settore mobile, con una crescita anno su anno del 41%. Saranno proprio i paesi asiatici, che nel 2016 genereranno da soli il 47% del fatturato globale, a contribuire maggiormente alla crescita del mercato del gaming, fisso o mobile che sia.

Newzoo fa notare che il mercato cinese ha ancora dei margini di crescita impressionanti tanto che nel 2019 dovrebbe raggiungere i 29 miliardi di dollari di fatturato con una costante crescita del mobile gaming.  Il 2016 non dovrebbe portare grosse novità nel settore della realtà virtuale visto che sono ancora troppo pochi i prodotti commerciali in grado di offrire esperienze significative.

Secondo Newzoo inoltre il mercato VR porterà maggiori profitti grazie alla vendita dell’hardware e di contenuti speciali, piuttosto che dal semplice commercio di giochi, anche se l’impatto delle nuove tecnologie cambierà sicuramente il modo di giocare dei prossimi anni.

Via