Chi di voi si ricorda del progetto OLPC, One Laptop Per Child? L’intento era di creare laptop a basso costo che potessero essere utilizzati dai bambini di tutto il mondo, soprattutto se abitanti in Paesi poveri. Purtroppo il modello economico alla base del progetto si è rivelato non sostenibile e siamo arrivati alla chiusura.

Negli ultimi tempi il progetto aveva cercato di rinnovarsi offrendo XO Tablet, un dispositivo con Android che in un certo senso però tradiva anche la filosofia iniziale ponendosi più come un’alternativa per bambini ai normali tablet che come un oggetto in grado di migliorare le condizioni di apprendimento dei bambini nei Paesi in via di sviluppo.

Davvero un peccato che OLPC non abbia funzionato, perché è stata una delle azioni umanitarie più belle e sentite degli anni 2000 nel mondo informatico. Chissà che qualcuno non voglia, in futuro, raccoglierne l’eredità e creare qualcosa che garantisca accesso a strumentazione altrimenti eccessivamente costosa a chi è meno fortunato di noi.

Via