Al CES 2018 Powercast mostra i traguardi raggiunti relativamente alla ricarica wireless a distanza. Oltre 24 metri è il range entro il quale il trasmettitore PowerSpot dell’azienda può operare.

Cessato lo stupore suscitato da una notizia del genere, Powercast chiarisce tuttavia che a una lontananza del genere è possibile ricaricare soltanto dispositivi a bassissimo consumo energetico. Riducendo tuttavia il divario, la quantità di device raggiunti da PowerSpot aumenta proporzionalmente.

Ciò vuol dire che avvicinando a 40-50 centimetri dispositivi come un paio di cuffie, un mouse o una tastiera in grado di ricevere gli impulsi della tecnologia wireless di Powercast, il trasmettitore può fare quanto promette. C’è da dire però che il caricatore dell’azienda mostrato alla fiera di Las Vegas è in grado di ricaricare soltanto accessori a basso consumo. Restano perciò esclusi dal discorso gli smartphone, i tablet e i laptop (chiaramente).

All’annuncio odierno non c’è tuttavia al momento una risposta commerciale immediata. Powercast parla difatti di una commercializzazione che dovrebbe essere avviata nella prossima estate, grossomodo nel terzo trimestre del 2018. L’uso del condizionale sta semplicemente a intendere che, in mancanza di partner che adottino via hardware la soluzione di Powercast, la commercializzazione del trasmettitore wireless sarebbe di fatto inutile.


Che lo sviluppo di tale tecnologia abbia un futuro ne siamo piuttosto persuasi; riguardo invece alla tecnologia sviluppata da Powercast staremo a vedere quale sarà la risposta del mercato nelle prossime settimane. Cosa ne pensate a riguardo?