I rapporti sempre più tesi tra il governo degli Stati Uniti e Huawei probabilmente arresteranno (o, quantomeno, rallenteranno) la grande crescita del settore smartphone e Canalys ha reso note le sue previsioni per le spedizioni di smartphone del 2019.

Stando ai suoi analisti, infatti, nel corso di quest’anno il mercato smartphone dovrà “accontentarsi” di 1,35 miliardi di unità spedite, con una diminuzione del 3,1% rispetto al 2018 (oltre 1,39 miliardi di device) e del 4,7% rispetto alle precedenti stime per il 2019 (1,41 miliardi). Ciò potrebbe essere dovuto, in gran parte, alla situazione che è venuta a crearsi fra Huawei e gli USA.

E dei guai che sta attraversando Huawei dovrebbero approfittare sia Apple (riconquistando ai danni del colosso cinese il secondo posto della classifica mondiale di produttori di smartphone) che Samsung, che sfrutterà la situazione per rendere il suo primato più saldo.

Ricordiamo che, qualora Huawei non dovesse riuscire a trovare un accordo nel giro di un paio di mesi con il governo statunitense, potrebbe trovarsi costretta a puntare tutto sul proprio sistema operativo (il cui nome dovrebbe essere Ark OS).

A questo punto le prossime settimane saranno cruciali per il produttore cinese, che perdendo la possibilità di usare i tanti servizi offerti da Google (inclusi gli aggiornamenti Android) rischierebbe di vedere sfumare il crescente successo ottenuto nei mercati dei Paesi Occidentali.