Questa settimana il California Department of Public Health (CDPH) ha emesso un avvertimento contro i rischi delle radiazioni emesse dai cellulari.

Il CDPH chiede alle persone di ridurre il loro uso di questi dispositivi e suggerisce di mantenerli a distanza ogni qualvolta ciò sia possibile.

A dire della dottoressa Karen Smith, direttrice del CDPH, sebbene la scienza sia ancora in evoluzione, molti professionisti sono preoccupati per i rischi legati all’esposizione a lungo termine all’energia emessa dai cellulari.

Joel Moskowitz, professore dell’Università di Berkley, sostiene che i produttori di cellulari vogliono che gli utenti mantengano una distanza minima dal proprio corpo e bisognerebbe scoprire quale sia tale distanza

Il CDPH consiglia di non tenere il telefono in tasca, di non portarlo all’orecchio per un periodo di tempo prolungato, di limitare l’uso quando c’è poco campo, di non dormire nelle sue vicinanze di notte e di essere consapevoli che su un mezzo in rapido movimento il telefono emetterà più energia per mantenere la connessione.

Misure poco efficaci, a dire di Moskowitz, per il quale la maggior parte delle agenzie sanitarie statali e federali non ha tenuto il passo con la ricerca.