Il mondo dei brevetti è talmente strano e complesso da portare a situazioni paradossali, con i possessori di alcuni brevetti che preferiscono “vivere di rendita” approfittando dei successi altrui piuttosto che spingere i propri nuovi prodotti.

Accade così che Microsoft non stia pubblicizzando in maniera convinta i nuovi Lumia 950 e Lumia 950XL e preferisca monetizzare dalle vendite degli smartphone Android prodotti da altri. Ricordiamo infatti che la stragrande maggioranza dei produttori Android ha firmato un accordo con Microsoft per l’utilizzo di un vasto numero di brevetti che secondo alcune fonti porta nelle casse del colosso di Redmond diversi miliardi di dollari all’anno.

Il calo generalizzato dei prezzi  dei dispositivi Android sta facendo calare gli introiti di Microsoft che spera invece in un aumento dei dispositivi di fascia alta che generano una maggiore quantità di roialty. Il mercato sembra invece destinato ad andare in tutt’altra direzione visto che, con poche eccezioni, i prezzi dei dispositivi di fascia alta stanno calando, grazie soprattutto alla pletora di produttori cinesi che stanno presentando top di gamma a prezzi davvero stracciati.

Per contro sta crescendo il numero di dispositivi di fascia bassa su cui, inevitabilmente, i guadagni di Microsoft sono ridotti all’osso. Forse è per questo che Microsoft continua a produrre smartphone e invita gli utenti ad effettuare lo switch verso Windows Phone, anche se i dati più recenti sembrano darle torto.

Via