La spagnola BQ ha ufficializzato i nuovi Aquaris X5 Plus, evoluzione di Aquaris X5, e Aquaris M10 Ubuntu Edition, primo tablet con Ubuntu ad essere immesso in commercio. Se il primo è un miglioramento di un dispositivo già esistente e possiede elementi di novità, il secondo non è che lo stesso tablet che vedemmo a Ottobre con un nuovo sistema operativo.

BQ Aquaris X5 Plus

BQ Aquaris X5 Plus

BQ Aquaris X5 Plus segna un netto cambio di passo rispetto ad Aquaris X5: conta su un processore octa-core Qualcomm Snapdragon 652 operante a 1.8GHz, 2GB o 3GB di RAM e 16, 32 o 64 GB di memoria interna (espandibile con microSD fino a 64GB) a seconda della configurazione. Lo schermo impiega un pannello di tipo LTPS da 5 pollici con risoluzione Full-HD (1920×1080), mentre le fotocamere sono rispettivamente da 16 megapixel e da 8 megapixel per il fronte e per il retro ed entrambe usano sensori Sony; la batteria, infine, offre una capacità di 3100mAh ed è di tipo LiPo. È presente un lettore di impronte digitali. Non sono ancora disponibili informazioni relative a disponibilità e prezzo.

Qui sotto potete vedere il nostro video di anteprima dal Mobile World Congress.

BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition

BQ Aquaris M10 Ubuntu Edition

Aquaris M10 Ubuntu Edition, di contro, è identico alla versione con sistema operativo Android Aquaris M10: le uniche differenze stanno nel sistema operativo, che è Ubuntu e che è pensato per essere utilizzato sia con il touchscreen in dotazione sia con mouse e tastiera, anche collegandolo ad un monitor per utilizzarlo come un vero e proprio PC. È il primo tablet Ubuntu in assoluto e dovrà affrontare un mercato che mostra già segni di indebolimento dopo pochi anni di attività e che vede già nomi di grosso calibro contendersi faticosamente una fetta della torta. Anche in questo caso non ci sono informazioni circa la data di lancio e il prezzo cui sarà venduto il dispositivo.

Trovate qui sotto il nostro video di anteprima del tablet, che abbiamo potuto provare al Mobile World Congress.