La tecnologia Mini-LED potrebbe rappresentare il prossimo passo tecnologico per i display e attualmente sta interessando vari produttori in Cina. Il principale produttore di display cinese è BOE Display Technology che starebbe sviluppando un display 4K da 27 pollici con una retroilluminazione Mini-LED a 2048 zone.

La nuova tecnologia Mini-LED promette rapporti di contrasto migliorati e neri più profondi rispetto ai pannelli LCD che sono retroilluminati da comuni LED, tuttavia la differenza sta nelle dimensioni. Come suggerisce il nome, i mini-LED sono molto più piccoli dei normali LED e non superano i 0,2 mm.

BOE sta sviluppando un display Mini-LED 4K da 27 pollici

Secondo le indiscrezioni il pannello display 4K da 27 pollici su cui BOE sta lavorando supporterebbe un array 64×32, ovvero 2048 partizioni, che consentirebbe di raggiungere un picco di luminosità pari a 1000 nit.

Il pannello a 10 bit supporterebbe una gamma di colori DCI-P3 al 99% e l’HDR, tuttavia non ci sono ancora indicazioni sulla frequenza di aggiornamento e sul tempo di risposta raggiungibili con questa tecnologia.

La produzione di pannelli LCD è in diminuzione e i produttori cinesi stanno guardando la tecnologia Mini-LED come un modo per rilanciare il settore, anche se ci sono speculazioni sul fatto che questa tecnologia sia il futuro della produzione di pannelli LCD.

BOE sta sviluppando questa tecnologia di visualizzazione da qualche tempo, tuttavia la produzione di massa deve ancora iniziare, quindi il prezzo resta per il momento ignoto, ma sarà probabilmente sarà inferiore rispetto alla tecnologia LED.

Potrebbe interessarti: Migliori monitor di Aprile 2020: ecco i nostri consigli per l’ufficio, il gaming e la grafica