Delle applicazioni per prendere appunti su tablet, ASUS Supernote è sempre stata la mia preferita. Non so chi di voi l’abbia provata ma è decisamente una spanna (se non due o tre) sopra le altre. Come per tutte le belle cose c’è un però, Supernote è un’applicazione proprietaria ASUS che è stata implementata per la prima volta sul Transformer Prime e, in seguito, su tutti i suoi successori. Ora, grazie ad un utente di XDA abbiamo la possibilità di installarla su ogni dispositivo con Android Ice Cream Sandwich o superiore. Unica raccomandazione è che il display del terminale in questione sia almeno HD, ovvero 1280×720.

Di seguito un video di esempio:

L’utente di XDA avvisa infatti che sebbene risulti utilizzabile, con i limiti di uno schermo da 4.65”, su uno smartphone come il Galaxy Nexus, l’applicazione ha notevoli difficoltà su un tablet quale il Kindle Fire a causa della sua risoluzione di 1024×600. L’applicazione, nonostante sia compatibile con gli smartphone Android, è comunque ideata ed ottimizzata per funzionare sui tablet (o al massimo sui phablet).

ASUS Supernote, versione 1.31, offre notevoli funzioni e personalizzazioni che andiamo velocemente ad elencare:

  • Due template: Notebook (ottimizzata per gli appunti) e Paintbook (ottimizzata per il disegno a mano libera)
  • Permette sullo stesso foglio di lavoro “Notebook” di scrivere attraverso la tastiera fisica/virtuale e di prendere appunti con le gesture su schermo non limitando l’esperienza ad una o all’altra modalità (come molte applicazioni fanno).
  • Tre dimensioni per il carattere
  • Tre colori della pagina: Bianco Giallo e Blu
  • Possibilità di inserire una password per nascondere le note
  • Possibilità di fare una foto/video ed inserire sul foglio di lavoro attraverso l’applicazione fotocamera
  • Possibilità di inserire un disegno fatto attraverso “Paintbook”, un’immagine dalla galleria, un file di testo o registrare un file audio

Le feature non finiscono qui ma lascio a voi scoprire i dettagli! Io l’ho già installata sul mio ASUS Nexus 7, e voi?

Qui il link dove troverete il file .apk

 

[Via]