Se è vero che entro il 2024 almeno la metà degli smartphone venduti saranno dotati di display flessibile, è anche vero che per il momento pochi si sono mossi in questa direzione. Tra i big per il momento soltanto Samsung ed LG hanno compiuto dei passi in questa direzione mentre i produttori cinesi sembrano per il momento latitare e preferiscono concentrarsi su altri aspetti.

Questo non significa però che la Cina sia refrattaria alle novità tecnologiche o che i suoi produttori stiano snobbando questa novità, come ci dimostra un nuovo display prodotto da EDO Technologies. La società con sede a Shangai ha appena annunciato un display flessibile da 5,6 pollici di diagonale costruito con tecnologia AMOLED e risoluzione QHD (2560×1440), e prevede di produrre altri pannelli di qualità superiore.

“EDO, pioniere della tecnologia AMOLED in Cina, è impegnata a sviluppare tecnologie all’avanguardia, in questo caso display flessibili. Per riuscire a sopravvivere in un mercato competitivo EDO ha capito che è necessario reinventarsi.”

Per il momento i display flessibili sono stati adottati solo per aggiungere alcune funzioni ai classici smartphone e Samsung Galaxy S6 Edge Plus ne è un chiaro esempio, ma è solo questione di tempo prima che proprio dalla Cina emergano delle nuove soluzioni in grado di apportare reali benefici all’intero mercato mobile.

I grandi produttori di display sono avvisati, anche la Cina è pronta a scendere in campo con soluzioni all’avanguardia che potranno rivoluzionare il mercato e dare filo da torcere alla concorrenza.

Via