Surefire è un’azienda con sede in California specializzata nella produzione di impianti di illuminazione. In occasione del CES 2018, attualmente in corso a Las Vegas, il produttore ha messo in mostra il suo nuovo sistema di comunicazione a infrarossi denominato ARON.

Che cos’è ARON

ARON è un acronimo e sta per Augmented Reality Optical Narrowcasting. Si tratta di un innovativo sistema di trasmissione di dati senza fili progettato da Surefire e funziona tramite fasci di luce. ARON trasmette informazioni tramite luce infrarossa e optical beacons e riesce a farlo fino a distanze di 2.000 metri.

Le informazioni così trasmesse vengono ricevute da un beacon in uno smartphone (l’azienda ha parlato anche delle possibilità di utilizzo in abbinamento a dispositivi AR del genere dei Google Glass). Le suddette informazioni vengono trasformate in una visione in realtà aumentata del mondo che ci circonda.

Perché è interessante

Ciò che rende particolarmente interessante il progetto ARON è il fatto di non basarsi su Wi-Fi o dati mobili, è privato e può funzionare ad energia solare. Il suo sistema di funzionamento ricorda un po’ quello dei beacon Bluetooth. Il tutto avviene solo via infrarossi, senza coinvolgere frequenze radio. Pertanto ARON è in grado di funzionare anche in luoghi in cui manca una copertura Wi-Fi oppure in scenari particolarmente affollati e dunque con un traffico molto elevato (un po’ come il CES stesso).

Surefire ha mostrato come ARON può essere utilizzato in congiunzione con beacon locali per mostrare i dati relativi ad ambienti vicini in Augmented Reality, senza aver bisogno dei dati mobili. Per esempio, mentre si è a passeggio in strada, è possibile apprendere informazioni su ciò che ci circonda, tramite una visione in AR dalla fotocamera del proprio smartphone.

Quando arriverà

Surefire ha mostrato ARON per la prima volta in occasione del CES 2018. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’azienda.