App Annie, istituto di ricerca statistica e di ricerche di mercato, ha effettuato uno studio sulle applicazioni più scaricate al mondo dal Google Play Store dal 2012 ad oggi, evidenziando quelle più redditizie. Dall’analisi è risultato che le applicazioni più scaricate dagli utenti non corrispondono a quelle che hanno fatto guadagnare maggiormente Google in quanto, queste ultime, appartengono alla categoria “Giochi”.

La categoria “Giochi” (in questo articolo vengono indicati i giochi più scaricati dello scorso trimestre) è sicuramente la più redditizia in quanto genera oltre il 90% dei ricavi di vendita del Google Play Store. Il numero dei download effettuati dallo store ufficiale di Google è in continua crescita, come dimostrano i dati dell’ultimo trimestre, segno evidente che quello delle applicazioni mobile è un mercato in continua espansione.

La società di ricerca App Annie ha stilato una classifica delle applicazioni più scaricate dal 2012 ad oggi, la quale viene esposta di seguito:

In prima posizione troviamo Facebook, il social network più diffuso del mondo, seguito in seconda e terza posizione da WhatsApp e da Facebook Messenger. L’applicazione più redditizia, tra quelle presenti in questa classifica, troviamo Line, la quale ha registrato un elevatissimo numero di download nel mercato giapponese. Secondo lo studio di App Annie i giochi più redditizi sono stati Puzzle & Dragons, Clash of Clans e Monster Strike, mentre il gioco più scaricato è stato SubWay Surfers.

Le previsioni degli analisti suggeriscono una continua crescita del mercato delle applicazioni mobile fino al 2020, anno in cui dovrebbe raggiungersi il punto di saturazione del mercato stesso. Il numero di download delle applicazioni, per il momento, continua a crescere, segno evidente di un mercato in continua espansione.

Voi utilizzate tutte le applicazioni presenti nella classifica?

Via