Il mercato delle applicazioni e dei giochi mobile è caratterizzato da una continua crescita che pare non arrestarsi. Secondo uno studio eseguito dalla società britannica di consulenza e di ricerca Ovum, il mercato mondiale della applicazioni potrebbe crescere, da oggi fino al 2020, fino a permettere di ottenere dei ricavi di vendita più che doppi.

Il periodo preso come riferimento va dal 2016 al 2020 poiché è stato previsto come anno in cui il settore degli smartphone diventerà maturo nei mercati come l’Europa occidentale e gli Stati Uniti. Una volta raggiunto il livello di maturità del mercato degli smartphone si avrà una conseguente saturazione del mercato delle applicazioni mobile e i costi di acquisizione dei nuovi clienti diventeranno incredibilmente alti. La crescita delle vendite dovrebbe quantificarsi in un ammontare di 80 miliardi di dollari, crescita che probabilmente sarà superiore di circa 2,2 volte rispetto a quella del 2015.

Il numero totale dei download entro il 2020 ammonterà a circa 378 miliardi, maggiore di circa 1,8 volte rispetto al numero di download registrato fino al 2015, pari a circa 211 miliardi. Questo mercato è ancora caratterizzato da una forte crescita ma, con il passare degli anni, il tasso di crescita stesso calerà per i motivi evidenziati sopra.

Cosa ne pensate? Secondo voi queste previsioni si riveleranno veritiere?

Via