Per citare un famoso romanzo italiano “Questo caricabatteria unico non s’ha da fare”. Questo il nocciolo del pensiero di Apple, che non intende accettare la proposta dell’Unione Europea relativa alla standardizzazione definitiva dei caricabatteria per gli smartphone.

La scorsa settimana il Parlamento Europeo ha emendato una proposta di legge per ribadire che il caricabatteria comune deve essere un requisito essenziale per tutti i dispositivi radio. Ovviamente la decisione andrebbe a colpire quasi esclusivamente Apple, l’unica compagnia a utilizzare Lightning, uno standard proprietario sviluppato nel corso degli anni e attorno al quale ruota un grosso ecosistema di prodotti, anche di terze parti.

Per ribadire il concetto ed esprimere il proprio “no” deciso, il colosso di Cupertino ha commissionato uno studio a Copenaghen Economics portando i risultati a supporto delle proprie tesi difensive.

Crediamo che una legge che obblighi all’uniformità nella tipologia dei connettori rallenti l’innovazione invece di migliorarla e sia destinata a danneggiare i consumatori europei e l’intera economia.

Secondo lo studio i benefici dell’adozione di un connettore di ricarica unico (13 milioni di euro) sarebbero annichiliti dal costo per l’intera operazione, circa 1,5 miliardi di euro, senza contare ovviamente le tonnellate di rifiuti speciali che verrebbero generate dalla rottamazione dei vecchi alimentatori.

Secondo quanto emerso dallo studio, almeno il 49% dei cittadini europei utilizza diversi tipi di caricabatteria nelle proprie abitazioni e solo lo 0,4% degli intervistati ritiene importante questo problema. Ciò non toglie che una soluzione universale potrebbe rivelarsi migliore per tutti, soprattutto se fosse estesa anche a notebook e altri dispositivi elettronici.

La Commissione Europea pubblicherà a questo riguardo un proprio studio nel quale analizza e valuta l’impatto di un caricabatteria unificato. I dati dovrebbero essere resi noti entro la fine del mese di gennaio, o al più tardi nei primi giorni di febbraio.

Fateci sapere nel box dei commenti se ritenete utile avere un solo connettore per caricare tutti i dispositivi elettronici o se pensate che una soluzione simile potrebbe rallentare l’innovazione piuttosto che stimolarla.