La società svedese Dirac, che ottimizza la qualità audio sugli smartphone di produttori come Xiaomi, OPPO, Vivo, OnePlus e altri, sta applicando il suo know-how nell’ambito dell’ottimizzazione dell’audio digitale alle cuffie con l’obiettivo di offrire la ricchezza e l’energia del suono da studio anche in cuffia, comprese le sfumature che potrebbero perdersi a meno di non possedere un equipaggiamento di livello audiofilo.

In breve, Dirac vuole offrire all’utente il ​​miglior suono possibile su ogni tipo di cuffie o auricolari con il suo software più recente che in questo momento è un’app demo per Android che utilizza algoritmi personalizzati per “migliorare ogni dettaglio della musica” e funziona indipendentemente dal codec utilizzato per codificare il file audio.

Dopo aver collegato le cuffie al dispositivo Android è sufficiente selezionare il modello in uso e l’app provvede ad applicare un filtro di correzione, inizializzare la spaziosità e a impostare il bilanciamento di alti, medi e bassi, con la facoltà di attivare o disattivare la tecnologia Dirac nella notifica per sentire la differenza.

Complessivamente, con il software attivo il suono è più chiaro e pieno, con maggiori dettagli per gli strumenti come le chitarre, mentre i bassi risultano un po’ troppo alterati in alcuni generi con una linea di basso predominante.

Al momento è possibile solo attivare o disattivare il software e non è possibile regolare l’intensità dell’effetto Dirac, a differenza di True-Fi, ma di fatto può migliorare l’audio delle cuffie praticamente per chiunque, a patto che esista il relativo profilo nell’app.

Dirac afferma che la prima partnership dovrebbe essere annunciata nel primo trimestre del 2020, ma bisognerà aspettare di vedere se la versione finale del software per l’ottimizzazione dell’audio delle cuffie di Dirac sarà effettivamente utile e facilmente accessibile.

L’azienda sta dando il via alla beta pubblica della sua app di ottimizzazione audio a partire da questa settimana che dovrebbe arrivare sul Play Store in un secondo momento.

Dirac afferma che oltre 40 modelli sono ufficialmente compatibili con l’app e altri modelli verranno aggiunti settimanalmente. Potete trovare l’elenco completo qui.