AnTuTu, una delle più famose piattaforme di benchmark, rilascia periodicamente numerose classifiche, grazie all’enorme quantità di dati di cui è in possesso. Oltre a quelle relative alle performance, che vi proponiamo periodicamente, ecco una nuova e interessante serie di dati, che ci forniscono un quadro relativo alla diffusione di varie caratteristiche tecniche.

I dati, relativi al terzo trimestre del 2018, ci mostrano quali sono le dimensioni più diffuse per gli schermi e la loro risoluzione, i chipset più apprezzati, la RAM installata e la memoria interna disponibile, oltre naturalmente, alla versione di Android, anche se in questo caso gli utenti hanno minor voce in capitolo per quanto riguarda la scelta.

Scopriamo così che gli schermi con diagonale maggiore o uguale a 6 pollici dominano con oltre il 42%, con una buona percentuale anche per i modelli con schermo compreso tra 5,5 e 5,9 pollici. Restano invece le briciole, o quasi, per le diagonali inferiori, che a quanto pare sono sempre meno popolari.

La risoluzione “regina” al momento è ancora la classica FullHD (1080 x 1920), ma le nuove risoluzioni in 18:9 o superiori sono in costante aumento, grazie anche al numero sempre crescente di smartphone che utilizzano in notch, scelta che porta a un elevato numero di risoluzioni che differiscono tra loro per poche manciate di pixel.

Per quanto riguarda i chipset non c’è assolutamente storia: le CPU octa core sono in assoluto le preferite, con il 78% del mercato, mentre le CPU quad core, exa core o deca core raccolgono percentuali decisamente inferiori. Cresce il numero di smartphone che sono dotati di 6 GB di RAM, circa il 7% in più rispetto ai modelli con 4 GB, mentre cresce il dato relativo ai dispositivi con 8 GB di RAM, che supera statisticamente quelli con 2 GB.

Per quanto riguarda invece la memoria interna domina il taglio da 64 GB, con più del 40%, davanti ai modelli con 128 GB che raggiungono il 25%. Minori le statistiche per gli altri tagli di memoria, con i modelli da 256 GB che raggiungono il 2,46%, un dato già interessante visto che è limitato ai modelli di fascia altissima. Chiudiamo con le distribuzioni Android e qui Oreo domina con oltre il 60%, davanti alle tre versioni di Nougat con il 24%.

Se vogliamo dunque fare una sorta di riassunto, lo smartphone più popolare tra gli utenti dispone di uno schermo full screen, con CPU octa core, 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, e utilizza una versione di Android Oreo. Vi ritrovate con questa descrizione o il vostro smartphone è completamente diverso? Il box dei commenti è a vostra disposizione.