Il numero dei brand e dei relativi modelli di smartphone Android si fa giorno dopo giorno più grande. Se fino a pochi anni fa i nomi di spicco del mercato della telefonia si potevano contare su una mano, con l’ingresso di diversi produttori cinesi anche in Europa la situazione è decisamente cambiata, rendendo più difficile anche la scelta di un nuovo dispositivo. Per aiutare a risolvere questo problema, noi di TuttoAndroid aggiorniamo mensilmente l’elenco dei migliori smartphone in base alle fasce di prezzo di appartenenza nel nostro articolo dedicato e, almeno per questo periodo, lo ha voluto fare anche AnTuTu.

Il famoso sito di geekbenching ha infatti deciso di pubblicare una serie di classifiche che vedono sfidarsi a suon di punteggi tutti i migliori smartphone nelle loro fasce di prezzo. Il mercato di riferimento di AnTuTu è stato quello cinese nel mese di agosto 2018, classificando i dispositivi in base al loro costo in yuan. Inoltre, tutti i modelli presi in considerazione sono nelle rispettive versioni asiatiche, le quali potrebbero differire molto da quelle europee. Le fasce esaminate sono:

Sotto i 1000 yuan

Antutu

Come detto in precedenza, il primo gruppo di smartphone classificati vede il loro costo essere inferiore ai 1000 yuan, andando a confrontare dispositivi di fascia prevalentemente bassa e medio bassa.

A dominare la classifica troviamo Xiaomi Redmi Note 5 nella variante da 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna. Presentato nel mese di marzo dell’anno corrente, questo dispositivo è riuscito a farsi riconoscere ottenendo ottimi risultati dai benchmark e convincendo col suo rapporto qualità prezzo. In seconda posizione è presente il Meizu M6S con 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna e alla terza posizione arriva Xiaomi Redmi 6A.

Fra i 1000 e i 1999 yuan

ANtutu

Procedendo in avanti e andando a esaminare una nuova fascia di prezzo, notiamo che – come per la precedente classifica – è evidente che ci siamo una disparità fra i dispositivi, ma non troppo rilevante. Si parla di una differenza di 30 punti fra il primo e l’ultimo classificato, fatto che conferma un equilibrio fra tutti.

In prima posizione è presente lo smartphone di 360 Mobiles chiamato 360 N7 Lite nella configurazione 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna con 119 punti. Subito a seguire, troviamo il fratello maggiore del primo classificato – chiamato 360 N7 – che ottiene un punteggio di 114 punti nella stessa configurazione hardware. In terza posizione, invece, si cambia brand passando a Honor e, più in particolare, al recente Honor Play nella variante 4 GB di RAM e 64 GB di memoria interna, con un punteggio di 113 punti.

In questo caso, è interessante notare come gli smartphone Xiaomi non siano riusciti ad affermarsi sul podio in questa fascia, arrivando in quarta posizione con Xiaomi Mi 6X e in quinta con Xiaomi Mi 8 SE. Il tanto discusso e criticato Lenovo Z5, nonostante il maggiore quantitativo di memoria RAM rispetto agli altri dispositivi, ottiene l’ultimo posto con 89 punti.

Fra i 2000 e i 2999 yuan

Adesso le cose iniziano a farsi più interessanti. Ci troviamo nella fascia medio alta e alta del mercato dove vediamo fronteggiarsi dispositivi più potenti, tutti con ottime prestazioni e prezzi che iniziano a diventare importanti.

In base ai dati diffusi da AnTuTu, in prima posizione si colloca Meizu 16 con 108 punti nella sua versione da 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna. A seguire, è presente Xiaomi Mi 8 con 105 punti (proposto nella stessa configurazione hardware del primo) e in terza posizione continua a esserci Xiaomi col suo Black Shark, lo smartphone da gaming della casa, che ottiene 101 punti.

Volendo citare altri smartphone rilevanti nella classifica, troviamo Xiaomi Mi Mix 2 in settima posizione con 90 punti e Honor 10 in ottava posizione con 88 punti.

Sopra i 3000 yuan

AnTutu

Siamo adesso giunti all’ultimo grafico che vede fronteggiarsi meno smartphone, solo cinque, ma tutti di fascia alta e di primissimo livello. Fra questi, il podio è composto da Meizu 16 Plus che ottiene 97 punti, OnePlus 6 con i suoi 90 punti e, infine, Xiaomi Mi 8 Explorer Edition (8 GB + 128 GB) con 77 punti.

In quarta e quinta posizione fanno la loro comparsa VIVO NEX, smartphone totalmente borderless con fotocamera a comparsa, e Honor 10 GT. E voi cosa ne pensate di queste classifiche pubblicate da AnTuTu? Fatecelo sapere nel box dei commenti!