Xiaomi ha annunciato a Pechino la nuova versione della sua MIUI, la V6, rinnovata in molti aspetti, sopratutto in quello grafico.
Oltre a questo, è stato introdotto un nuovo sistema di notifiche, un’interfaccia utente molto più veloce e tanti servizi cloud.
Ovviamente, non siamo riusciti ancora a provare la ROM ma possiamo comunque anticiparvi come sarà questa MIUI V6 attraverso alcune foto che arrivano dalla presentazione.

Il launcher è, a quanto pare, la novità più grande che vedremo, con una grafica rinnovata, molto in stile flat, più veloce e comoda da usare.

Per quanto riguarda invece le notifiche, nella nuova MIUI V6, verranno visualizzate su una larga barra nera in alto; questo sistema rende l’utilizzo più flessibile: pensiamo di trovarci a ricevere una chiamata mentre stiamo scattando una foto, con questa barra non tutto il display è occupato dalla chiamata in ingresso, il che rende possibile scattare la foto e rispondere subito dopo.

notifiche miui v6

La lock screen presenta anch’essa una novità: un nuovo collegamento alle notifiche che ci mostra il numero e ci permette di vederle trascinandolo verso l’alto.

notifiche miui v6 2

MIUI V6 introduce anche novità per quanto riguarda le chiamate, funzionalità che però ci obbliga a fornire numerose informazioni che andranno a finire nei server di Xiaomi (che al momento contengono già 60 milioni di contatti). Pensiamo ad esempio di ricevere una telefonata da un numero che non conosciamo; tramite i servizi di cloud, se il numero è presente nei server, abbiamo la possibilità di identificare di chi si tratta, anche se non abbiamo il numero salvato nel nostro account.

miui v6 chiamate

Molte app hanno ricevuto una revisione del look, come ad esempio quella per le mail, ma alcune sono nuove; ad esempio, MIUI Life ci permette di trovare i migliori ristoranti, luoghi da visitare, oppure acquistare il biglietto per il cinema della nostra zona.

Alcune di queste applicazioni sembrano essere molto interessanti, ma ancora non sappiamo se anche gli utenti al di fuori della Cina potranno contare su un supporto al 100%.

Anche per quanto riguarda i temi possiamo aspettarci grandi novità, con aspetti nuovi e rinnovati. (i temi per MIUI sono ormai più di 5000).

miui v6 temi

Per il momento, non è ancora possibile scaricare la nuova versione della MIUI; Xiaomi ha scelto solamente 100 beta tester.

Staremo dunque all’erta su ogni novità, in attesa del rilascio ufficiale.

Via