Android Wear si arricchisce di funzioni: stiamo parlando della funzionalità “cellulare” (che rende in grado lo smartwatch di funzionare senza la necessità di uno smartphone) e della gestione dello speaker.

Se la prima è stata ufficializzata ieri da Google, sulla seconda – e sulla possibilità che lo smartwatch possa comunicare con l’utente tramite audio – non c’è ancora stata nessuna ufficialità. Grazie al teardown di varie Google Apps, però, ecco la conferma che Google è al lavoro per implementare questa novità.

Appare infatti una nuova funzionalità per il robottino verde in versione indossabile chiamata “Audio Feedback“; la feature va sotto le opzioni di accessibilità, e se attivata renderà più semplice l’uso dello smartwatch senza la necessità di guardare lo schermo. Lo smartwatch sarà in grado di comunicarci l’ora, leggere le opzioni visualizzate a schermo e tanto altro, una comodità essenziale se pensiamo ad esempio all’uso alla guida.

Il retro della medaglia è che tale funzionalità è una opzione all-or-nothing, vale a dire che se attivata permetterà allo smartwatch di comunicarci tramite audio ogni cosa, come ad esempio l’ora ogni volta in cui andremo a sbloccare lo schermo. Sembra quindi che Google abbia dedicato questa opzione più a persone fisicamente non in grado di limitarsi all’uso “visivo” del dispositivo (una persona non vedente, ad esempio) rispetto a chi vuole parlare con il proprio indossabile quando ha gli occhi “occupati”.

Via