Acquisire uno screenshot da un device indossabile con Android Wear è sempre stato possibile, seppure con metodi poco pratici (connessione via cavo o ADB). Ora, è possibile acquisire una schermata del wearable semplicemente dall’app di gestione dedicata.

La funzione potrebbe rendere felici molti utenti, che amano immortalare le proprie schermate, ma il funzionamento è ancora un po’ ambiguo e disseminato di bug. In ogni caso, ecco come fare:

  • Abilitare le opzioni sviluppatore
  • Recarsi nell’app di gestione e toccare “Take wearable screenshot”

La richiesta verrà inviata all’orologio, che restituirà una notifica dalla quale poter condividere la schermata appena acquisita; funzionamento un po’ strano, mancante della possibilità di salvare lo screenshot.

Una volta acquisito lo screenshot e districatisi tra le nomenclature, che non aiutano l’organizzazione dei contenuti, ci si rende conto di quanto la feature sia ancora acerba. Il risultato varia da dispositivo a dispositivo, ma Android Police è abbastanza sicura che su LG G Watch R (guarda la nostra recensione) non funzioni correttamente.

Le schermate acquisite dallo smartwatch di LG hanno una fastidiosa banda in alto, mentre sugli altri dispositivi testati (Gear Live, Motorola 360, LG G Watch) sembrano non esserci problemi. La funzione è sicuramente molto utile, ma va migliorata attraverso qualche aggiornamento (Play Services o Android Wear stesso).

Eccovi alcune schermate acquisite:

Via