I dati IDC relativi alla distribuzione dei sistemi operativo mobili è abbastanza impietosa con Windows Phone, che si appresta a sparire dal mercato. Il sistema mobile del colosso di Redmond ha infatti raggiunto il minimo storico, arrivando allo 0,1% del mercato, la stessa cifra destinata alla categoria “Altri” che comprende i pochi superstiti.

Come sempre il leader incontrastato del mercato è Android, che nel corso del primo trimestre 2017 ha recuperato su iOS e si attesta all’85%, contro il 14,7% del sistema operativo di Cupertino. Tra i produttori il primo posto è occupato, come accade da parecchio, da Samsung che vede un netto incremento delle proprie quote, che passano dal 18% del Q4 2016, quando il colosso sud coreano era stato superato da Apple, al 23,3% del primo trimestre 2017.

Al secondo posto si colloca dunque Apple, con il 14,7% mentre il podio virtuale è occupato da Huawei con il 10%. Chiudono la top 5 due presenze ormai stabili, OPPO e vivo, rispettivamente con il 7,5 e il 5,5%. Continua a calare il prezzo medio degli smartphone, che si attesta sui 220 dollari ma dovrebbe scendere sotto i 200 dollari entro il 2012, quando saranno commercializzati almeno 1,5 miliardi di smartphone Android.

Nel frattempo il “povero” Windows Phone ha venduto appena 1,1 milioni di unità nel primo trimestre e sembra che le cose siano destinate a peggiorare ulteriormente nei prossimi trimestri.