Dopo l’articolo di ieri legato alle nuove icone che dovrebbero caratterizzare Pixel Launcher, torniamo a parlare di Android 7.1 Nougat e delle novità che dovrebbero essere in qualche modo legate al nuovo launcher di Google. In particolare ci concentreremo sui Launcher Shortcuts, introdotti con la seconda Developer Preview di Android N e rimosse nella quarta release.

Ancora una volta Android Police ha messo le mani nel codice, senza però limitarsi a quello di Pixel Launcher, il cui APK è circolato nei giorni scorsi. la ricerca ha riguardato tutte le applicazioni distribuite da Google, come Play Music, Drive, Maps, Foto, Contatti, Calendario e molte altre. È emerso che dieci applicazioni contengono già le definizioni per i Launcher Shortcuts che potrebbero quindi essere implementati nella nuova release del robottino verde.

Ricordiamo che si tratta sostanzialmente di scorciatoie per eseguire determinate funzioni di un’applicazione senza doverla aprire, una sorta di menu contestuale al quale siamo abituati sui nostri PC. Il possibile ritorno della funzionalità lascia presagire che la prossima versione di Android supporti nativamente i display sensibili alla pressione, che permetterebbero di sfruttare alla perfezione questa tipologia di scorciatoie.

Android 7.1 Nougat potrebbe quindi riportare la Launcher Shortcuts API che permetterebbe agli sviluppatori di inserire scorciatoie anche nelle loro applicazioni. L’attivazione delle scorciatoie dovrebbe avvenire sia con una maggiore pressione sulle icone ma, per quei dispositivi che non dispongono della tecnologia necessaria, anche con una pressione prolungata o attraverso uno swipe.

launchershortcutsSarà quindi possibile aggiungere rapidamente un contatto alla rubrica, aggiungere un appuntamento, avviare la navigazione verso casa, ascoltare una playlist musicale recente o lanciare una ricerca vocale su Google, il tutto senza aprire la relativa applicazione. Sembra quindi che Google si stia preparando per il lancio della nuova versione di Android e di Pixel Launcher e che intenda supportare le novità più interessanti con un parco di applicazioni aggiornato.

Sarà infine interessante scoprire quali soluzioni implementeranno gli sviluppatori dei launcher alternativi per sfruttare al meglio i Launcher Shortcuts. L’attesa non dovrebbe essere lunga visto che tutto questo potrebbe essere ufficializzato il prossimo 4 ottobre insieme ai nuovi smartphone Google Pixel