Niente Android 7.1.2 Nougat per Motorola Nexus 6 e HTC Nexus 9

Nella tarda serata di ieri Google ha rilasciato Android 7.1.2 Beta per gli iscritti al programma Android Beta in possesso di un dispositivo della linea Pixel oppure di un LG Nexus 5X. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivare anche l’aggiornamento per Huawei Nexus 6P per completare la gamma di dispositivi che tra un paio di mesi riceveranno la versione stabile.

Ci sono però due grandi esclusi da questa nuova ondata di aggiornamenti: niente Android 7.1.2 per Motorola Nexus 6 né per il tablet HTC Nexus 9. Entrambi i dispositivi hanno ricevuto da poco la loro ultima versione di Android anche se dovrebbe essere garantito il rilascio di patch di sicurezza per almeno un altro anno.

Non si tratta di una notizia completamente inattesa visto che entrambi i dispositivi sono sul mercato da più di due anni e secondo tradizione il loro aggiornamento verrà sospeso. Se possedete dunque uno di questi due dispositivi sappiate che non riceveranno Android 7.1.2 Beta e neppure la versione finale della nuova versione del robottino verde.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Perchè il 5X sì ed il 6 no?

    • dan

      perché il 5x è uscito un anno dopo insieme al 6p

      • Sì ma il 6 è per alcuni versi più potente del 5x, quindi se lo supporta il 5x non vedo perchè non potevano fare questo sforzo in più.

        • dan

          se è per questo anche il nexus 5 potevano aggiornare, ma non lo fanno perché sia il 5 che il 6 hanno avuto i loro due anni di supporto. è la loro politica giusta o sbagliata che sia..

          • Ma il 5 ha già avuto problemi con Lollipop e non è paragonabile come potenza al 5x e al 6. Ma il 6 è per molti versi migliore del 5x…

  • Bé signori e signore, è stato bello finché è durata, grazie Google, anche se avrei preferito che ci facessi ricevere tutte le build di Nougat.
    E vabbuò, più in là si va con la Pure Nexus ROM

    • Corra

      Ottima ROM. La uso su Nexus 5x

      • Eh, però prima su XDA ho scoperto che lo sviluppatore ufficiale della ROM, come per i vecchi Nexus, non la svilupperà più per il Nexus 6 dopo che finirà il supporto ufficiale da parte di Google, dunque niente Android O e successivi, a meno che qualcuno non prenda le redini della baracca, come accaduto col Nexus 5 qualche mese fa. Speriamo bene =/

  • Walter

    Capisco che non rilascino “un domani” la 8.0, ma le sotto-release… deprecabile

  • GabrielJ

    Che poi, ridicoli, potrebbero aggiornare a tutte le minor release Nougat e terminare il supporto con l’ultima versione, senza aggiornare ad Android O..
    E poi i miei amici mi chiedono perchè compro Iphone…
    Sono da poco passato dal 6 al 7 e tranne le differenze hardware (3d touch su tutto, fantastico!), lato software ho praticamente lo stesso terminale e per passare dall’uno all’altro ho speso “ben” mezz’ora del mio tempo tramite icloud…
    Soltanto questo vale i soldi spesi in più.
    IMHO.

    • matrixneo

      ne riparliamo tra 2,3 anni quando a motivo dell’aggiornamento obbligatorio il telefono inizierà a rallentare in maniera vistosa e pr comprare l’ultimo Iphone serviranno altri 1000 €. È vero che i produttori di telefoni Android non aggiornano ma almeno si possono usare per molti anni senza problemi. E te lo dice uno che sta usando un Galaxy S3 Neo con Lollipop 5.1.1

      • GabrielJ

        Intanto in questo momento iphone 6 del 2014 stravince lato aggiornamenti (e fluidità) su nexus 6 del 2014 (che costava pure tanto eh..)
        Il “Poi” è da vedere, un’iphone 5s del 2013 regge benissimo ios 10.2 e reggerà anche ios 11… il nexus 5 del 2013 della mia ragazza si è fermato a MM da mesi…
        A casa ho tablet fermi ad Android 4.2.2 che funzionano, ma non per questo li giustifico, sopratutto lato nuove funzionalità e sicurezza.

        • Gerardo

          Caro GabrielJ, il fatto è che se con Android non ricevi piu la versione ufficiale puoi ripiegare sulle molteplici Custom ROM che la comunità ti offre: infatti sul mio Nexus 5 del 2013 ho Android 7.1.1 e va come una scheggia…comprese le shortcuts delle applicazioni. Quindi il discorso dell’aggiornamento software, almeno per Android, è un concetto MOLTO relativo. Diverso invece è il discorso assistenza, e su questo Apple è ancora avanti.

          • GabrielJ

            Sono stato uno di quelli che ha messo android 4.4.2 su Htc One S fermo ufficialmente alla 4.1.1 (con kernel elemental X e xposed alpha), quindi so di cosa parlo: le rom custom non sono adatte per il casual users, come la mia ragazza. Prima o poi esce sempre un piccolo problema e ci vuole quel pizzico di esperienza per risolverlo.
            E poi qui parliamo di supporto Ufficiale, per giunta di Google stessa. Non mettiamo in mezzo le Cyano (rip) et simili che nulla hanno a che vedere..

          • botero

            Le Rom unofficial sono degli adattamenti. Se per voi libertà vuol dire un prodotto castrato, beh, tenetevelo. Ho usato CyanogenMod su Razr XT910. Non tutto era a puntino. La fotocamera non andava neanche a spararsi. Sono linuxiano di vecchia data, provengo da Slackware, conosco il valore aggiunto del software libero, so cos’e’ Linux e so cos’è il progetto GNU. Android e’ open source solo a parole. Quando metti i driver sotto licenza proprietaria, quando sostituisci tutto il codice AOSP con codice sotto licenza Apache, quando usi applicazioni cruciali come i servizi Google installati come pacchetti chiusi te ne fai poco e puoi esprimere ben poche libertà.
            Non parlate da anticonformisti omologati. E’ peggio che dire di essere ignoranti. Nonostante tutto continuo a credere e a comprare Android. Ma se devo fare una critica ad un sistema concorrente lo faccio nel merito. Non per battaglie ideologiche! Non parliamo di polpette e di gusto. Ma di soluzioni tecnologiche ed ecosistemi.

          • CRC

            Discorso che non vale però, quantomeno al momento, per Nexus 5. Ammesso che non voglia stare dietro ad XDA, una volta messo LineageOS ufficiale, vai avanti con gli OTA senza pensieri e senza problemi.

        • Zio Paperone

          La differenza principale con l’iPhone è che un terminale Android non deve essere aggiornato all’ultimissima versione per poter essere compatibile con le nuove app.
          Detto questo, sta tranquillo che su uno smartphone da 5″ non ci sono differenze significative tra MM e Nougat, probabilmente i Nexus miei e della tua ragazza moriranno prima per problemi dell’hw che del mancato supporto software.
          Ma vabbè oh se sei convinto che iPhone sia meglio usa quello e pace. Tanto chi sceglie il SO consapevolmente non cambia opinione :)

    • Andrea

      Ma stai zitto

      • GabrielJ

        Bel modo di argomentare e di rispondere, complimenti!

        • Susbinotto

          Hai detto bene lato software hai lo stesso terminale… È lo stesso e basta da anni

          • Corra

            Esatto nessuna innovazione. Quello che sono riusciti a fare quest’anno è togliere il jack per le cuffie e il tasto centrale senza click (tanto valeva farlo software come c’è da sempre su Android).

          • Susbinotto

            E ma è il miglior iphone di sempre…. Non riescono nemmeno a capire che la apple rimuove il tasto e altro per ridurre il costo ma guardacaso costa sempre di più… Poi c’è gente che non arriva nemmeno a fine mese però l iphone non si tocca !

          • botero

            Io ho Nexus 6, ho sempre preso Motorola per la politica pure Google ma in questo caso GabrielJ ha ragione! Cosa costa a Google aggiornare all’ultima minor release quando un CLIENTE spende 700 euro per un suo prodotto? Apple sotto questo punto di vista è superiore ed invece che fare guerre stupide del tipo “il mio e’ migliore del tuo solo perche’ e’ android” dovremmo accettare e sottolineare questo punto di debolezza ed esortare Google a cambiare politica.

  • giovanni

    Il mio Nexus 6 è ancora fermo su 7.0, non mi arriva l’aggiornamento a 7.1.1 :(

    • Giorgio Jose Mora

      Nemmeno a me arriva ancora la versione 7.1 … Nn essendoci capace di farlo tramite PC (anche se dicono che è una cazzata) siamo qui ad aspettare ancora 😶

      • giovanni

        quando si parla del d… adesso mi è arrivato l’aggiornamento per le patch di gennaio :) ma niente 7.1 :(

  • Chirurgo Plastico

    Si e si domandano perchè poi Apple vende di più.
    Paghi di più ma hai un prodotto aggiornato per 3 anni o anche 5

    • Giorgio Jose Mora

      Apple aggiorna per 5 anni?

      • GabrielJ

        iphone 5 del 2012 ha Ios 10.2, vedi te…
        E a quanto mi dicono gli amici, per l’utilizzo quotidiano va bene.
        Prendiamo un Galaxy S3 e vediamo se è la stessa cosa?

        • botero

          Occhio pero’. Stai facendo un errore grossolano. Non puoi incolpare Google per il fatto che Samsung non ha saputo o voluto prevedere un hardware opportuno per funzionare con le versioni a seguire di Android. Vedremo cosa accadrà con i Pixel visto che Google ha prodotto in proprio questi terminali.

          • GabrielJ

            Hai ragione! Prendiamo allora come esempio nexus 4. All’ epoca costicchiava, era prodotto da lg sotto indicazione di google, fermo a lollipop (spero) quando potrebbe reggere mm tranquillamente… quindi, come vedi, il paragone non esiste proprio tra i terminali Apple e quelli Android, dei produttori o nexus che siano..

          • botero

            Il paragone non esiste perche’ Apple fa Hw e Sw e lo ottimizza. Google fino ai nexus si fermava al Sw con delle indicazioni Hw. Ti pare poco?

          • Zio Paperone

            Per l’utilizzo quotidiano anche ol N4 va più che bene, sono pochissime le app a richiedere almeno lollipop e molte sono state create apposta per sfruttarne le novità (ergo sono dei test).

      • Chirurgo Plastico

        4 pardon, come
        iPhone 4s – Nato con iOS 5 aggiornato a 6,7,8,9
        iPhone 5 – Nato con iOS 6 e aggiornato a 7,8,9,10

    • Giorgio Jose Mora

      Grazie dell’informazione ragazzi! Prima o poi passerò ad iOS… È bello sapere sempre di più, suonerie a parte (questo è il meno) il resto è davvero stupendo, altroché moda!

      • Chirurgo Plastico

        Si iOS è ottimo ma anche i suoi difetti 😁
        Ci vuole una laurea x inviare un allegato mail (devi averlo anche su iCloud Drive, o Dropbox o Googl Drive), non puoi utilizzare il telefono come semplice chiavetta x trasferire i file ma devi passare x l’abominio di iTunes, non ha un file manager ed è un sistema un pó (troppo) chiuso.

        • Giorgio Jose Mora

          Sìsì questo lo sapevo, è troppo un casino

        • GabrielJ

          Mai provata l’App Documents e le chiavette lexar jumpDrive? no? beh prova e poi mi sai dire. Personalmente di android rimpiango solo il facile collegamento con alcuni accessori di terze parti via cavo.Tutto il resto, se si vuole, funziona bene!

          • Chirurgo Plastico

            Peccato che documents non sia un Downloader. Iso Amerigo buono x carità ma ha una interfaccia oscena

          • GabrielJ

            Documents ha un browser integrato per scaricare qualsiasi cosa…

          • Chirurgo Plastico

            Ho visto grazie, ce l’avevo tempo fa quando era solo un visualizzatore e ho usato sempre amerigo ( e il bellissimo iDownloads+ ).
            Me lo riscaricheró

        • Francesco Badini

          È un sistema chiuso punto. File manager inesistente e puoi tranquillamente scordarti operazioni di manutenzione ordinaria come la pulizia della cache o chiusura di applicazioni che magari combinano casini…

  • Francesco Badini

    E poi si lamentano della frammentazione… Ridicolo

Top