Google ha rilasciato ieri sera la quinta e ultima Developer Preview di Android 7.0 Nougat, la nuova versione del robottino verde che a breve dovrebbe diventare ufficiale. Nei prossimi giorni, dopo averla testata, scopriremo insieme le tante piccole novità che Google inserisce in ogni aggiornamento, alcune delle quali rischiano di passare inosservate.

Una novità interessante, anche se per il momento l’utilità reale è molto limitata, è data dalla possibilità di sapere da dove è stata installata un’applicazione. Entrando nell’applicazione Impostazioni, aprendo la sezione dedicata alle applicazioni e visualizzando i dettagli di un’applicazione, troveremo a fine pagina una sezione Store.

In questo campo, il cui contenuto è ottenuto utilizzando il metodo getInstallerPackageName, viene visualizzato se l’applicazione è stata regolarmente ottenuta tramite il Play Store o se è stata installata tramite un file APK. È probabile che quando Android 7.0 Nougat verrà adottato da altri produttori in possesso di un proprio negozio di applicazioni verrà visualizzato il nome corretto, come Galaxy App nel caso di Samsung o HiApp nel caso di Huawei.

Al momento la reale utilità di questa informazione sembra limitata ai casi di malfunzionamento dell’applicazione e conoscere la fonte potrebbe servire al servizio assistenza per scoprire se è stata ottenuta da fonti non sicure o per capire da quale store è stata installata nel caso il proprio smartphone disponga di più app store.