Il mercato degli smart speaker è in completa espansione, con Google Amazon che fondamentalmente si spartiscono il grosso della torta e poi tutta una serie di aziende più o meno grandi che cercando di conquistare più mercato. In Europa la competizione fra le due aziende è così serrata che bastano pochi mesi per vedere prima l’una, poi l’altra, al comando della classifica dei produttori più importanti.

Infatti, secondo l’ultimo rapporto IDC, l’arrivo del nuovo Amazon Echo Show 5 ha permesso all’azienda di Jeff Bezos di riagguantare il primo posto della classica, dopo che Google era rimasta saldamente al comando durante il primo quarto del 2019. Attualmente gli smart speaker hanno raggiungo l’astronomico numero di 22 milioni di unità, con una crescita di circa il 18% nel solo secondo quarto dell’anno scorso.

In appena tre mesi, ovvero da aprile a giugno 2019, sono stati venduti più di 4,1 milioni di smart speaker in Europa, pari ad una crescita del 33,2% rispetto all’anno scorso. Questi numeri ci raccontano come la società sia sempre più interessata all’acquisto di questi prodotti, nonostante le sempre più pressanti preoccupazioni circa la privacy.

Ma non solo: il rapporto mostra anche come il supporto alla lingua locale sia uno dei fattori chiave per la scelta di un dato speaker, ancor prima della valutazione di altri elementi come la qualità audio.