Amazon sta testando un nuovo sistema per consentire agli utenti di recensire un prodotto acquistato sulla piattaforma con un solo tocco.

Si tratta di una soluzione studiata per invogliare chi non ha tempo, energia o interesse a scrivere un’opinione su un prodotto acquistato a condividere con la community la propria esperienza.

Chi ha accesso al nuovo test può semplicemente toccare una volta per lasciare la valutazione in stelle su qualsiasi elemento, senza dover compilare campi aggiuntivi come il titolo della recensione e scrivere un commento, così come normalmente richiesto.

Il nuovo sistema per lasciare una recensione con un solo tocco è estremamente semplice: basta selezionare la valutazione a stelle e si vedrà un segno di spunta verde che conferma l’invio. In seguito, comunque, l’utente potrà integrare la recensione con foto, video e commento.

Questa nuova funzionalità potrebbe aiutare la piattaforma a raccogliere feedback da un numero maggiore di consumatori e, allo stesso tempo, aiutarla a bilanciare le valutazioni con il feedback di acquirenti reali, rendendo marginali le recensioni lasciate da persone che sono state incentivate ​​o pagate per commentare e “aiutare” i venditori.

Al momento Amazon non ha reso noto se e quando tale nuovo sistema sarà implementato per tutti gli utenti.