Amazon ha comunicato pochi minuti fa la disponibilità del suo nuovo e innovativo servizio Dash Replenishment su una selezione di dispositivi in ​​Francia, Italia e Spagna: l’acquisto di prodotti per utilizzo domestico diventa sempre più semplice e smart.

Amazon Dash Replenishment, infatti, è un servizio pensato dal colosso dell’e-commerce per inserirsi perfettamente nella quotidianità di una smart home, consentendo ai dispositivi connessi a Internet di riordinare in modo intelligente le scorte dei vari prodotti nel momento in cui se ne abbia effettivamente la necessità, in modo tale da risparmiare tempo e assicurare ai clienti di non rimanere mai senza i prodotti necessari alla vita di tutti i giorni.

Il nuovo servizio della compagnia di Jeff Bezos, come detto, arriva oggi sui mercati di Italia, Spagna e Francia con riferimento ad una serie di marchi e prodotti, ai quali presto se ne aggiungeranno anche altri. Vediamo di quali si tratta per il momento.

PhilipsPhilips Sonicare DiamondClean Smart Toothbrush è uno spazzolino da denti smart, dotato di sensori intelligenti che tracciano l’utilizzo della testina dello spazzolino e segnalano ai clienti quando è arrivato il momento di sostituirla. Quando è il momento adeguato per cambiarla, il servizio di riordino della testina dell’app Philips Sonicare acquista in modo intelligente il prodotto e lo consegna alla porta dei clienti tramite Amazon Dash Replenishment.

 

Michael Kühne, Business Leader Oral Healthcare, ha dichiarato: “Ogni cliente ha un modo diverso di lavarsi i denti e questo influisce sulla frequenza di sostituzione della testina. Con la nostra nuova tecnologia di sensori intelligenti combinata con Amazon Dash Replenishment, è possibile essere sicuri di ricevere la testina di ricambio a domicilio, proprio quando ne hai bisogno. Quindi, considerando che l’uso della testina varia da persona a persona, otterrai sempre i migliori risultati possibili.

Epson – Epson ReadyInk per Dash Replenishment consente il riordino intelligente delle cartucce d’inchiostro per i clienti che possiedono stampanti Epson. Dash Replenishment utilizza la tecnologia menzionata per monitorare i livelli di inchiostro e riordinare in modo intelligente quando il contenuto delle cartucce scarseggia, cosicché che i clienti non siano mai a corto di inchiostro. I clienti hanno comunque sempre il controllo della situazione: pagano le cartucce solo quando la stampante ne ha bisogno e possono sospendere il riordino intelligente in qualsiasi momento. Epson ReadyInk for Dash Replenishment è progettato per funzionare con quasi tutto il portfolio di stampanti a getto d’inchiostro consumer di Epson.

Può essere davvero un problema esaurire l’inchiostro in un momento non opportuno; ma realisticamente la maggior parte delle persone è troppo impegnata per pianificare il proprio approvvigionamento di inchiostro“, ha dichiarato Mauro Bartoletti, head of retail, Epson Europe. Proprio per questo Epson ReadyInk per Amazon Dash Replenishment offre una soluzione semplice e immediata, poiché monitora i livelli di inchiostro e riordina una nuova cartuccia quando è necessaria tramite Amazon Dash Replenishment Service, senza che il cliente debba fare nulla. È la soluzione senza problemi, con pagamento a consumo, per i clienti che non vogliono mai temere di rimanere senza inchiostro.

BSH – Le lavastoviglie connesse a Internet di Bosch, Siemens, Neff e Gaggenau consentono ai clienti di monitorare e controllare da remoto i propri elettrodomestici da uno smartphone o da tablet tramite l’app Home Connect. Le lavastoviglie dotate di Home Connect offrono varie possibilità di illuminazione per l’ambiente circostante in cucina e semplificano la vita di tutti i giorni con programmi intelligenti di lavaggio delle stoviglie e una serie di funzioni come Easy Start Assistant, che aiuta a scegliere il programma di lavaggio più adatto in base al tipo, alla quantità e al grado di sporco dei piatti. Con Dash Replenishment, i clienti possono iscriversi al rifornimento intelligente da Amazon, per riordinare in modo intelligente il detersivo per lavastoviglie prima che le scorte si esauriscano.

Karel van der Horst, Regional Digital Officer Europe, BSH Home Appliances Group, ha affermato: “In BSH, cerchiamo costantemente di collaborare con i partner per integrarli con l’ecosistema di Home Connect e migliorare, così, la vita domestica dei nostri clienti con prodotti ed esperienze di servizi digitali ancora più ricchi. Con Amazon Dash Replenishment Service, stiamo eliminando la necessità per i clienti di ricordare quando è necessario riordinare le scorte. Dash Replenishment ci consente di restituire tempo ai nostri clienti permettendo all’elettrodomestico di effettuare automaticamente il rifornimento di detersivo quando necessario”.

Candy Bianca, la nuovissima lavatrice connessa prodotta da Candy, è progettata per offrire ai clienti una soluzione di lavaggio rapida e semplice attraverso una serie di funzioni innovative. Con l’app Simply-Fi, i clienti possono utilizzare uno smartphone, un tablet o un comando vocale per avviare un programma di lavaggio, chiedere un consiglio per il bucato e tanto altro. Bianca controlla i livelli di detersivo per il lavaggio e, utilizzando Amazon Dash Replenishment, può riordinare in modo intelligente il detersivo appena prima che le scorte si esauriscano, consentendo ai clienti di non dover mai pensare a ripristinare le scorte.

“Amazon Dash Replenishment svilupperà ancora di più la capacità di Candy Bianca di fornire un’esperienza di lavaggio intuitiva e di migliorare la vita quotidiana dei clienti con prodotti e soluzioni intelligenti”, ha affermato Micaela Marcon, Candy Brand Manager.

 
Hoover – Hoover AXI, la prima lavatrice dell’azienda dotata di intelligenza artificiale, offre diverse funzioni ad alta efficienza energetica come Care Dose, che monitora automaticamente i livelli di detergente e fornisce il giusto dosaggio di detersivo e ammorbidente per ogni carico di biancheria. Inoltre, è dotato di una funzione di lavaggio assistita che suggerisce il ciclo di lavaggio più appropriato per qualsiasi tipo di tessuto. Inoltre, con Amazon Dash Replenishment, AXI Hoover utilizza il riordino intelligente del detergente quando le scorte sono insufficienti. Hoover AXI è dotato anche di Alexa, che consente agli utenti con controllo vocale di avviare e controllare il lavaggio, chiedere suggerimenti per il bucato, ottenere supporto tecnico e altro ancora.

Piergiorgio Bonfiglioli, Marketing Director IoT, Haier Europe, ha dichiarato: “Con Hoover AXI che include Amazon Dash Replenishment saremo in grado di offrire ai nostri clienti una soluzione automatica per il riordino dei detersivi per il bucato prima che le scorte si esauriscano. Ciò consente ad AXI di sviluppare ulteriormente e rafforzare la ricerca per lanciare prodotti che innovano e migliorano l’esperienza del cliente, consentendo loro di semplificare la vita e di vivere un’esperienza di casa intelligente.

Ai produttori menzionati si aggiungerà presto in Italia anche Coway con il suo AirMega 300s, un device che monitora e purifica la qualità dell’aria eliminando polvere, pollini, agenti inquinanti, allergeni e odori spiacevoli con cinque livelli di ventilazione che si adattano automaticamente alla qualità dell’aria e alle condizioni di luce della stanza. Il dispositivo è dotato di Wi-Fi e si collega agli smartphone degli utenti grazie all’app Coway Airmega IoCare per monitorare la qualità dell’aria all’interno e all’esterno della casa, controllare la condizione dei filtri, controllare la programmazione, la velocità e molto altro. Proprio il controllo delle condizioni dei filtri si sposa benissimo col nuovo servizio di Amazon: AirMega se ne serve per riordinare i filtri Max2 quando ravvisa la necessità di sostituirli.

Conall Lee, Coway VP Global Business Development, ha dichiarato: “Conoscere il momento esatto in cui un filtro dell’aria deve essere sostituito può essere complicato e frustrante. Per questo siamo lieti di collaborare con Amazon per offrire ai clienti una soluzione semplice e immediata con Dash Replenishment, che riordina in modo intelligente i filtri dell’aria corretti nel momento in cui occorre sostituirli.

Per ulteriori informazioni, visitate la pagina ufficiale del servizio Amazon Dash Replenishment a questo link e fateci sapere cosa ne pensate e se lo sfrutterete nel box dei commenti.