La prima giornata dell’IFA 2019, la fiera dell’elettronica che si svolge in questi giorni a Berlino, è stata in gran parte monopolizzata da Amazon, che ha presentato oltre venti nuovi dispositivi della famiglia Fire TV. Il prodotto più interessante è il nuovo Fire TV Cube, ma non va dimenticata la OLED Fire TV Edition, accompagnata da una sound bar e da molti altri prodotti.

Dopo aver riscosso un ottimo successo sul mercato USA, Fire TV Cube è risultato molto apprezzato anche sui mercati europei che hanno permesso al colosso dell’e-commerce di superare una compagnia specializzata come Roku. La nuova versione può contare su un nuovo processore esa core che garantisce prestazioni doppie rispetto al modello precedente e permette di fruire senza problemi di contenuti 4K e Ultra HD, con il supporto a HDR10 e a Dolby Atmos.

Sono presenti dei comandi vocali migliorati, quattro volte più veloci della serie precedente, per gestire e controllare la riproduzione, una serie di ben 8 microfoni per migliorare decisamente il controllo vocale e nuove funzioni per controllare TV, soundbar, ricevitori satellitari e altri dispositivi intelligenti, grazie alla combinazione di controlli a infrarossi e HDMI.

Il dispositivo arriverà in ottobre in Germania a 119,99 euro e nel Regno Unito a 109,99 sterline, Non ci sono invece informazioni relative agli altri paesi europei.

Arrivano, al momento solo in alcuni Paesi europei, le prime OLED Fire TV Edition, realizzate da Grundig nelle versioni da 55 e 65 pollici con prezzi che partono da 1.199 euro per il modello più piccolo e arrivano a 1.299 per il più grande. In arrivo altre 11 Fire TV con schermo LCD, con prezzi che partono da meno di 400 euro, dedicate ai mercati internazionali, ma non ci sono dettagli precisi sui Paesi coinvolti e sulle date di commercializzazione. Sono disponibili i comandi vocali, ma il microfono può essere spento per garantire la propria privacy.

 

Chiudiamo con la nuova soundbar Nebula, realizzata da Anker in grado di supportare il 4K, con una interfaccia unificata rispetto alle smart TV, controlli vocali tramite Alexa e una versione di prova per 90 giorni di Amazon Music Unlimited. In Germania arriverà a novembre a 209,99 euro, al momento non ci sono informazioni relative al mercato italiano.

Vi ricordiamo che potete seguire tutte le novità provenienti dalla Fiera di Berlino visitando la pagina special dedicata a IFA 2019.