Ci stiamo avvicinando al periodo più caldo dell’anno per quanto riguarda lo shopping: novembre vuol dire Black Friday, Amazon lo sa bene e si sta già preparando nel migliore dei modi, tra innumerevoli offerte – che vedranno il marketplace grande protagonista –, eventi a tema volti ad ammaliare un maggior numero di potenziali acquirenti, spedizioni estremamente rapide per i clienti Prime e addirittura un prolungamento del periodo di tempo utile per eventuali resi.

Con l’inizio del mese di novembre, infatti, si sta riattivando l’istinto predatorio di tutti quegli utenti che aspettano trepidanti il Black Friday – con Cyber Monday annesso – per mettersi alla ricerca di qualche buona offerta, tanto per sé quanto per acquistare in anticipo i regali di Natale.

Black Friday e marketplace

Amazon celebra il Black Friday con gli utenti italiani sin dal 2011 e sicuramente anche quest’anno ci saranno ogni giorno migliaia di offerte – alcune più altre meno interessanti – di prodotti delle categorie più disparate, condite da consegne rapide, nuove proposte a scopo di intrattenimento e tanto altro. Lo scorso anno, durante il periodo del Black Friday e del Cyber Monday, i clienti hanno acquistato milioni di prodotti su Amazon.it, alcuni tra gli articoli più venduti sono stati lo speaker smart Echo Dot (3a generazione), le piastre per capelli Ghd Gold, il detersivo per lavastoviglie Finish e gli spazzolini elettrici ricaricabili Oral-B Pro 2 Crossaction.

Per quanto riguarda l’organizzazione delle offerte, come ormai saprete già, tutti i giorni ci saranno sia le “Offerte del giorno” che le “Offerte lampo” e dunque prodotti a prezzi scontati, ma al contempo quantità limitate, offerte disponibili per periodi di tempo limitati e il vantaggio per i clienti Prime di accedere a quelle lampo mezz’ora prima di tutti gli altri.

Anche il Black Friday 2019 avrà come grande protagonista il marketplace di Amazon, vale a dire tutte quelle piccole e medie imprese e gli artigiani che passano attraverso la piattaforma della compagnia di Jeff Bezos per vendere i propri prodotti e che rappresentano (secondo stime di Amazon) oltre il 48% delle offerte totali. I rivenditori del marketplace, dunque, amplieranno in maniera significativa la selezione di prodotti che i clienti di Amazon potranno prendere in considerazione per i propri acquisti.

Consegne rapide, Prime Now e tempi di reso più lunghi

Se già di solito Amazon fa della rapidità delle consegne e della possibilità di scegliere la più comoda tra varie opzioni uno dei propri punti di forza rispetto alla concorrenza, durante il periodo del Black Friday e del Cyber Monday promette di dare il meglio di sé. Normalmente tutti i clienti possono beneficiare della consegna gratuita a fronte di una spesa pari o superiore a 29 euro, inoltre, oltre alla consegna a domicilio si può scegliere di ritirare il proprio ordine presso oltre 10.000 uffici postali in tutta Italia, nelle librerie Giunti al Punto e presso gli Amazon Locker.

I clienti Amazon Prime delle aree di Roma, Torino e Milano avranno un paio di potenti armi in più: Prime Now abbraccerà migliaia di prodotti e permetterà loro di ricevere consegne in finestre di 2 ore, dalle 8 del mattino a mezzanotte; Consegna Oggi invece consentirà di ricevere gli ordini in giornata, tra le 18.30 e le 21.30, con un ordine minimo di 29€, senza costi aggiuntivi, su decine di migliaia di prodotti.

L’annuncio più interessante è senza dubbio quelle relativo ai tempi di reso: Amazon ha comunicato che per tutti gli articoli spediti nel periodo compreso tra l’1 novembre 2019 e il 31 dicembre 2019, inclusi, la richiesta di reso potrà essere effettuata fino alla mezzanotte del 31 gennaio 2020. Insomma una deroga importante rispetto alle ordinarie politiche di reso, che prevedono un limite di tempo di 30 giorni e che torneranno applicabili per gli ordini spediti al termine del periodo indicato.

Negozio di Natale e Amazon Xmas San Babila

In vista del periodo natalizio, Amazon ha già provveduto ad allestire il proprio “Negozio di Natale“, una pagina messa su per aiutare gli utenti nella ricerca di addobbi e regali (attraverso un apposito strumento), la trovate a questo link.

 

Non è tutto, perché per il secondo anno consecutivo Amazon ha pensato bene di accendere l’atmosfera natalizia con un evento esperienziale dedicato: a Milano, dal 27 novembre all’1 dicembre, Amazon Xmas San Babila permetterà a tutti i curiosi di scoprire da vicino le offerte di Black Friday e Cyber Monday, di provare con mano tanti prodotti – muniti di SmileCode, un QR Code tramite il quale scoprirne tutti i dettagli – e persino di assistere a delle esibizioni di artisti presentati da Amazon Music (per alcuni eventi è previsto un numero di posti limitato ed è richiesta la registrazione). Lo showroom sarà situato in Corso Venezia 2 e naturalmente l’ingresso sarà gratuito.