Amazon 2 Google 1, almeno per quanto riguarda le case automobilistiche che hanno deciso di utilizzare gli assistenti virtuali dei due colossi. Ford e Volkswagen da una parte, Hyundai dall’altra. A comunicare la notizia dell’interesse di Volkswagen per Amazon Alexa è proprio il colosso dell’e-commerce secondo cui il costruttore tedesco integrerà l’assistente virtuale nei prossimi modelli, sviluppando alcune abilità esclusive.

Non ci sono ancora informazioni su quali saranno i modelli interessati né quando potremo vederli sul mercato, ma Volkswagen sembra avere già le idee chiare in merito. Attraverso Amazon Alexa sarà possibile conoscere il livello del carburante, ordinare parti di ricambio, ottenere indicazioni stradali o chiedere semplici informazioni.

Sarà possibile effettuare molte altre operazioni, come controllare i dispositivi intelligenti di casa mentre stiamo rientrando o controllare se abbiamo spento il gas e le luci quando siamo usciti. Amazon Alexa si sta dimostrando sempre più apprezzato da parte di produttori di ogni genere ed è facile capire perché Google debba seriamente iniziare a preoccuparsi della concorrenza.

Ora sarà interessante vedere se altre case automobilistiche seguiranno l’esempio di Volkswagen e Ford, abbracciando la proposta di Amazon, o se invece Google Assistant saprà recuperare il terreno perso.