Hyundai ha annunciato al CES 2017 una nuova partnership con Google per aggiungere comandi vocali per le auto attraverso Google Home.

Circa due anni fa la casa sud-coreana aveva lanciato un’app dedicata per Android Wear denominata Blue Link, grazie alla quale è possibile impartire dei comandi all’autovettura, come “accendi/spegni il motore”, “blocca le portiere”, e altri. Ora queste funzioni sono disponibili anche su Google Home, l’ultimo dispositivo smart per la casa presentato da Big G lo scorso ottobre.

Sarà sufficiente pronunciare “Ok Google, avvia l’auto” per far sì che il motore si avvii; in realtà, per essere precisi bisognerebbe dire “Ok Google, start up my car” perché Google Assistant ancora non è disponibile in italiano e il dispositivo è attualmente in vendita solo negli USA. Blue Link supporta anche Google Maps, quindi Home potrà inviare alla macchina le indicazioni stradali richieste.

Queste non sono vere e proprie novità, ma risultano comunque una delle prime integrazioni ufficiali per il controllo remoto delle autovetture attraverso un “digital home assistant”; Hyundai sostiene inoltre che inserirà altre funzionalità, ma non è al momento ancora in grado di fornire tempistiche.