L’odio verso le persone che non usano correttamente (o per meglio dire non usano affatto) gli indicatori di direzione per segnalare l’intenzione di svoltare o di effettuare un cambio di corsia è largamente condiviso.

Si tratta di una situazione che sulle strade si ripete spesso e che presenta conseguenze più gravi di quanto si possa immaginare: un recente studio condotto dalla Society of Automotive Engineers nei soli USA ha evidenziato come ogni anno circa 2 milioni di incidenti stradali sono causati da guidatori che non hanno correttamente segnalato un cambio di corsia o una svolta.

Senza voler in alcun modo difendere coloro che non seguono le regole (quanto potrà mai essere faticoso muovere una piccola leva con un dito?), va detto che guidare è un’attività che richiede attenzione. Bisogna tenere d’occhio le auto, le moto/scooter, i ciclisti, le corsie, i cartelli stradali, le persone, gli animali, eventuali detriti, limiti di velocità e quant’altro. Inoltre, di fronte a numerose potenziali distrazioni potrebbero mettere in pericolo la propria vita, può capitare l’errore umano e quindi che un guidatore dimentichi di azionare gli indicatori di direzione.

Un piccolo aiuto, in situazioni di quel tipo, potrebbe rivelarsi molto utile. Su Kickstarter è presente un oggetto molto semplice, denominato Alrrowy, che ha la funzione di attivare automaticamente gli indicatori di direzione. Il suo funzionamento è semplice: una volta installato sul proprio veicolo, Alrrowy si connette al nostro smartphone via Bluetooth ed utilizza un’app per prevedere il percorso. Si tratta in buona sintesi di un navigatore semplificato che capisce in anticipo quando e dove si decide di effettuare una svolta e, di conseguenza, attiva gli indicatori.

Se siete interessati, il consiglio è quello di affrettarvi, in quanto la campagna su Kickstarter si concluderà tra circa 2 giorni. Il prezzo di acquisto di Alrrowy è di 68 euro e l’inizio delle spedizioni è previsto per il prossimo aprile.