Mentre Google e Luxottica stanno lavorando alla seconda generazione di Google Glass, la società cinese Allwinner sta ultimando il prototipo della propria alternativa. Secondo quanto affermato dallo stesso produttore i nuovi smartglass saranno meglio di quelli di Google, ai quali però assomigliano parecchio.

Gli smartglass sono gestiti da un SoC A33 prodotto dalla stessa Allwinner, un chipset già utilizzato su parecchi tablet e forse non ottimizzato per un simile dispositivo. Il dispositivo è stato disegnato dai taiwanesi di Coretronic che si sono ispirati, e non poco, ai Google Glass dei quali riprendono molte caratteristiche anche se il prototipo ha un aspetto più cheap.

Come i Google Glass anche la soluzione di AllWinner adotta un prisma ottico per la visualizzazione dei messaggi e dispone di connettività WiFi e Bluetooth, oltre ai comandi vocali una volta eseguito l’accoppiamento con uno smartphone. Il prezzo di vendita dovrebbe essere di 199$, molto aggressivo per la tipologia di prodotto ma il mercato cinese è noto per la sua volubilità, molto legata alla questione domanda/offerta per cui il prezzo potrebbe facilmente lievitare qualora gli smartglass raccogliessero un ottimo successo.

Via