In attesa che la connettività 5G prenda piede anche nel nostro Paese, un nuovo report dell’AGCOM ci conferma che negli ultimi anni la crescita del quantitativo medio di traffico dati mobile utilizzato dagli italiani è stata davvero notevole.

Nel periodo di tempo che va dal 2015 al 2019, infatti, il traffico dati è passato da 159 a 870 petabyte, ossia un valore circa 5,5 volte superiore.

In questo lasso di tempo secondo l’AGCOM sono aumentate anche le SIM con traffico dati ma con un ritmo decisamente diverso: si è passati, infatti da 45,7 milioni nel 2015 a 54,6 milioni nel 2019, con una crescita del numero di SIM di circa 2 milioni ogni anno.

Da notare come nell’anno che va dal marzo 2018 al marzo 2019 il traffico dati generato dagli utenti in Italia sia aumentato di oltre 330 petabyte e, probabilmente, nei mesi successivi è continuato a crescere ancora di più.

Per quanto riguarda il traffico dati generato in media ogni mese da ciascun utente, nel marzo 2019 è stato pari a 5,44 GB (circa il 55% in più rispetto all’anno precedente):

Tra le ragioni di tale significativo aumento del traffico dati mobile troviamo la sempre più grande diffusione di smartphone con schermi dalle dimensioni generose (che spingono gli utenti a sfruttare le loro potenzialità multimediali, come i video in streaming), la diminuzione dei prezzi medi delle offerte dei vari operatori telefonici e la disponibilità di pacchetti con più traffico dati incluso.

Ovviamente con il 5G tali numeri sono destinati ad aumentare in modo ancora più considerevole.