Se ne parlava già un anno fa, per poi diventare un’ipotesi sempre più verosimile al Bett Show di Londra 2018 quando si vociferava che Acer stesse per lanciare il primo tablet con Chrome OS.

Ebbene, quelle che erano semplici supposizioni trovano ora conferma grazie all’azienda stessa, azienda che ha annunciato oggi Acer Chromebook Tab 10.

Si tratta di un tablet provvisto di uno stilo Wacom EMR che presenta Chrome OS su di un display IPS da 9,7 pollici con risoluzione 2048 x 1536 pixel. Il cuore del dispositivo è un OP1 al cui interno si trovano processori dual-core Cortex A72 e quad-core Cortex A53.

Acer Chromebook Tab 10 dispone di 4 GB di RAM e 32 GB di memoria interna espandibile tramite microSD, oltre che di un comparto fotografico formato da un sensore posteriore da 5 megapixel e da uno anteriore da 2 megapixel.

Non mancano nella scheda tecnica del nuovo tablet dell’azienda taiwanese il Bluetooth 4.1, la connettività WI-Fi 2×2 MIMO 802.11ac, una USB di tipo C 3.1, il jack audio da 3,5 mm, due altoparlanti, e via dicendo. Fra le altre cose c’è poi da dire che la batteria è una 34 Wh che, a detta del produttore, garantisce un’autonomia massima di 9 ore.

 

Pubblicizzato da Acer oltre che per essere il primo tablet con Chrome OS, per essere concepito specificatamente per il settore dell’istruzione, vale la pena riportare inoltre che tale dispositivo è munito della licenza Chrome Education e supporterà in futuro Google Expeditions AR.

Acer Chromebook Tab 10 sarà disponibile a partire dal mese di maggio al prezzo di 329 dollari, cifra che con tutta probabilità si convertirà in 329 euro.