Chrome OS per tablet, se ci pensate, finora non è mai davvero esistito. Di fatto, senza tastiera è un sistema operativo quasi inutilizzabile. A quanto pare le cose stanno per cambiare, visto che sarebbe in sviluppo un dispositivo che potrebbe rivoluzionare Chrome OS: si tratta di un tablet.

Il dispositivo in questione dovrebbe avere nome in codice “Scarlet“, ma non è ancora chiaro se e quando verrà ufficialmente presentato al pubblico. Al momento quel che è certo è che sia un device capace di funzionare solo con tasti e bottoni, e dunque possa essere catalogato come vero e proprio tablet e non solo come “convertibile” (come ad esempio Samsung Chromebook Plus).

Le caratteristiche tecniche di questo dispositivo al momento non sono note, ma diverse ipotesi accreditate danno come probabile l’utilizzo di un processore Rockchip RK3399, lo stesso presente a bordo del device di Samsung: si tratta di un esa-core. Una ulteriore caratteristica non ancora chiarita è la presenza di una tastiera: se è vero che la possibilità di usare Chrome OS come tablet è sicuramente un vantaggio in certe occasioni, è altrettanto vero che in altre situazioni l’assenza di una periferica di input può rivelarsi controproducente, e dunque non escludiamo che Scarlet possa essere equipaggiato con una tastiera removibile.

Vi terremo informati sui prossimi sviluppi, nel frattempo diteci cosa ne pensate di un Chrome OS compatibile con i tablet.