Come abbiamo visto, tra le novità che verranno introdotte da Android O (qui trovate la nostra anteprima) dovrebbe esserci la modalità Picture in Picture: oggi vediamo come abilitarla per YouTube sulla Developer Preview attraverso un semplice “trucco”.

La modalità è attivabile sfruttando la possibilità di modificare i tasti della barra di navigazione, accessibile dal System UI Tuner; nella sezione dedicata alla barra di navigazione potete trovare “right keycode” e “left keycode”: qui inserite “171”, che corrisponde al comando “KEYCODE_WINDOW” di Android TV, che abilita il Picture in Picture.

Dopo aver fatto questo, aprite YouTube e avviate un filmato qualsiasi: premendo sul nuovo pulsante avrete la possibilità di ridurre il video in una piccola finestra, della stessa dimensione di quella visibile a video ridotto durante la normale riproduzione; la differenza sta nel fatto che in questo modo potete spostarla dove volete continuando a utilizzare altre applicazioni. Il doppio tap riapre YouTube, mentre il singolo tap mostra i controlli per mettere in pausa e chiudere.

Vi ricordiamo che, dato che non si tratta ancora di una funzione “ufficiale”, potrebbero esserci diversi bug; se volete comunque provare non vi resta che seguire le semplici indicazioni appena descritte: fateci sapere se siete riusciti a utilizzare questo “trucchetto” con successo sul vostro smartphone dotato della Developer Preview di Android O.