Punch Club è un famoso gioco di combattimenti dalla grafica retrò che negli ultimi mesi ha riscosso un buon successo sia su PC sia su mobile (Android e iOS). Secondo un’indagine svolta dai creatori del videogame, tuttavia, la maggior parte degli utilizzatori che ci giocano abitualmente sfruttano una copia piratata.

Giusto per farvi un’idea delle dimensioni del fenomeno: per 300 mila copie di Punch Club acquistate legalmente, ce ne sono oltre 1 milione su PC e 500 mila su mobile che vengono utilizzate illegalmente. Concentrandosi solo sui sistemi operativi mobili, si scopre che oltre il 90% dei reati è avvenuto su Android.

Restringendo ulteriormente il campo di ricerca, ovvero analizzando i paesi dai quali proviene la percentuale maggiore di pirateria di Punch Club, si osserva che a guidare questa poco meritoria classifica c’è il Brasile, che vince per distacco su Cina e Russia, rispettivamente seconda e terza. I podio degli stati più onesti è invece composto da Germania, USA e Francia, rispettivamente con il 46%, 26.2% e 18.8% di licenze regolarmente acquistate.

Questo significa che per ogni vendita regolare sul Play Store, ci sono 12 copie piratate di Punch Club in circolazione. Discorso diverso per iOS, che vanta “solo” 2 copie pirata per ogni licenza venduta.

Questi dati si commentano da soli e rimarcano ancor più la necessità di combattere la pirateria informatica con fermezza.

[appbagde]com.tinybuildgames.punchclub[/appbadge]

Via