Stando al report State of Mobile Device Performance and Health pubblicato da Blancco Technology Group, nel corso del secondo trimestre del 2017 uno smartphone Android su quattro ha avuto problemi.

Si tratta di un quantitativo piuttosto elevato, soprattutto se si considera che per quanto riguarda gli iPhone i modelli con problemi sono stati circa la metà (il 12%).

Tra i produttori più colpiti da tale fenomeno troviamo Samsung, con il 61% dei modelli Android affetti da problemi. I top di gamma del colosso coreano non sono esenti da questa classifica: il Samsung Galaxy S7 edge, il Samsung Galaxy S7 e il Samsung Galaxy S5, per esempio, nel 6% dei casi hanno presentato difetti.

I principali problemi riscontrati dagli utenti Android riguardano le prestazioni (25%), le feature USB (11%), la ricarica della batteria (11%), il segnale di rete (9%) e lo schermo (3%).

Per quanto riguarda i crash delle applicazioni, infine, su Android le principali protagoniste sono state Facebook (12%), la rubrica (5%), il Google Play Store (4%) e il Meteo (2%).