Nonostante l’enorme successo a livello globale di YouTube, il suo team di sviluppatori è alla ricerca di sempre nuove soluzioni che possano rendere più piacevole l’esperienza offerta dalla piattaforma di condivisione di video di Google.
E così nelle scorse ore, attraverso un post pubblicato sul sito dedicato al supporto, il colosso di Mountain View ha annunciato alcune interessanti novità in fase di rilascio e che presto dovrebbero essere disponibili per tutti.
YouTube aggiorna la sua interfaccia
L’idea degli sviluppatori è quella di introdurre una serie di nuove funzionalità e aggiornamenti visivi pensati per rendere YouTube una piattaforma capace di offrire un’esperienza più coinvolgente, più facile da navigare e più divertente con cui interagire.
Una delle novità più importanti è senza dubbio rappresentata dall’introduzione di un lettore video più pulito e coinvolgente su dispositivi mobile, Web e smart TV, caratterizzato da controlli aggiornati e nuove icone, in modo da rendere l’esperienza visiva più soddisfacente.
Ed ancora, il team di sviluppatori mette in risalto l’introduzione di miglioramenti al sistema di suggerimento dei contenuti, transizioni più fluide quando ci si sposta tra le schede sui dispositivi mobile, speciali animazioni per il pulsante Mi piace (per esempio, nei video musicali avrà l’aspetto di una nota), la semplificazione della procedura per salvare i video nella lista “Guarda più tardi” o per aggiungerli alle playlist.
Infine, il team di YouTube ha deciso di provare a rendere più semplice la lettura delle conversazioni, introducendo un sistema strutturato per le risposte ai commenti, appositamente progettato per offrire un’esperienza di lettura più mirata all’interno del pannello delle risposte.
Questa nuova interfaccia è già in fase di rilascio a livello globale.